I diritti dell’autore e l’accesso aperto nella ricerca scientifica. Il progetto Right2Pub -17.6.2024

Описание к видео I diritti dell’autore e l’accesso aperto nella ricerca scientifica. Il progetto Right2Pub -17.6.2024

Il seminario è stato organizzato dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area della ricerca CNR di Bologna, la Biblioteca e Centro di documentazione scientifica dell’Area della ricerca CNR di Pisa, il Capitolo italiano di Creative Commons e il Coordinamento nazionale di Knowledge Rights 21.
Nel seminario, che si è tenuto il 17 giugno 2024, sono stati presentati i risultati del progetto Right2Pub - Balancing Publication Rights. La voce della comunità scientifica su "rights retention" e "secondary publishing right" (https://www.right2pub.eu/), con l'obiettivo di promuovere la costruzione di un quadro normativo idoneo per l'accesso aperto alla letteratura scientifica.
Sono intervenuti: Sebastiano Faro (CNR-IGSG), Salvatore Capasso (CNR-DSU), Deborah De Angelis (Capitolo italiano CC e coordinatore nazionale KR21), Ginevra Peruginelli (CNR-IGSG), Giovanni Boniolo (Università di Ferrara), Paolo Guarda (Università di Trento), Stefano Bianco (INFN - Gruppo di lavoro open science della Consulta dei presidenti degli enti pubblici di ricerca), Emma Lazzeri (CNR).
E' stata inoltre presentata la guida "I diritti dell'autore nella pubblicazione scientifica. Informazioni utili e approfondimenti", realizzata dal progetto Right2Pub - https://zenodo.org/records/12167664.
Il progetto Right2Pub è stato finanziato dal programma internazionale Knowledge Rights 21 (KR21) - https://www.knowledgerights21.org/.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке