Le scarpe di montagna in città.
Una scelta importante, un passaggio che si potrebbe definire in controtendenza, perché il centro storico di Verona, ormai popolato dalle grandi griffe internazionali, da qualche tempo torna ad annoverare una famiglia del territorio, da quella Lessinia dove, ormai più di 60 anni fa, iniziò a produrre calzature di montagna.
Nello Grossule, oggi brillante novantereenne, cominciò l'attività negli anni dell'immediato Secondo Dopoguerra, seguendo le orme e la passione che già suo padre calzolaio gli aveva trasmesso.
Iniziò a produrre calzature di montagna, un destino segnato vista la sua provenienza, la montagna veronese, e chi, meglio di lui, avrebbe potuto interpretare i bisogni di chi in quella terra viveva e lavorava?
Nacquero scarponi diventati leggenda, per la resistenza e per la comodità, binomio non sempre facile da perseguire e ottenere. Ma la qualità del suo lavoro, riconosciuto anche dalle Forze Armate di cui la sua azienda fu fornitrice per diversi anni, fu immediatamente apprezzata e destinata a una longevità arrivata fino ai giorni nostri.
Non fu comunque un cammino facile, soprattutto quando, una ventina di anni fa, decise di resistere alla tentazione di delocalizzare l'azienda, una strada che molti suoi colleghi invece scelsero.
Resistette, mantenendo attività e occupazione, perché la Lessinia era la sua casa. E ora un altro passo: la sua famiglia, nel frattempo subentrata a gestire l'azienda, recentemente ha deciso di aprire un punto vendita in città, a Verona, dove Nello andava spesso, all'inizio della carriera, a vendere le scarpe e ad approvvigionarsi del pellame.
Una nuova sfida, giunta in un momento non facile, ma carica di ottimismo e di speranza.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / stevecantiero
Информация по комментариям в разработке