IL MIO ULTIMO GIORNO DI GUERRA // il cortometraggio di Matteo Tondini

Описание к видео IL MIO ULTIMO GIORNO DI GUERRA // il cortometraggio di Matteo Tondini

La grande avventura di un contadino romagnolo protagonista di uno scontro tra soldati tedeschi e americani durante la seconda guerra mondiale. Ironia, dramma, finzione e verità si mescolano in questo emozionante cortometraggio italiano. Riuscirà il giovane contadino a salvarsi e superare il suo "ultimo giorno di guerra"?

Prodotto da Valentino Peduli e diretto dal giovane regista Matteo Tondini nel 2009 (all'epoca diciannovenne), "Il mio ultimo giorno di guerra" è stato uno dei primi corti girato con la RED ONE nonchè uno dei cortometraggi italiani più premiati. Nel suo palmares si contano infatti più di 100 selezioni in festival nazionali e internazionali e ben 45 premi, incluso il premio come "Miglior cortometraggio sezione elemets+10" al Giffoni Film Festival 2009 e "Best Foreign Drama" al Los Angeles International Family Film Festival 2010.

Il corto interpretato da Andrea Vasumi e da Ivano Marescotti, è stato proiettato in 13 nazioni è vanta partecipazioni a festival quali: Tiburon Int. Film Festival (USA) - Mediterranean Short Film Festival (Marocco) - Warsaw Int. Film Festival (Poland) Oscar Circuit - Festival Int. de Cinema Espinho (Portugal) - RIFF Rome Indipendent Film Festival (Italy) - Miami Acapulco Italian Film Festival (USA) - Atlanta Int. Film Festival (USA) - Festival del corto la 25° ora di La7 (Italy) - Bif&est Int. Film and Tv Festival (Italy) - MIFF Awards (Italy) - Festival Cinematografico de Uruguay (Uruguay).

La fotografia è curata dal vincitore del David di Donatello Fabio Cianchetti, la colonna sonora e la sceneggiatura sono di Marco Tondini mentre la ricostruzione storica e militare sono di Cosimo Tinelli e di Saverio Tabanelli (Ass. Gotica Romagna).

Il mio ultimo giorno di guerra, girato in Romagna nel comune di Riolo Terme, nel 2010 è stato inserito nella compilation dei 6 corti italiani più rappresentativi, presentata al Clermont Ferrand Festival dal CNC (centro nazionale del cortometraggio) di Torino.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке