La Mefite-Rocca San Felice-AV-

Описание к видео La Mefite-Rocca San Felice-AV-

Si tratta di un fenomeno di origine sulfurea che si trova nella Valle d’Ansanto, a circa 4 km dal centro abitato di Rocca San Felice. La Mefite è un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica e di incredibile forza naturale. Ciò che la caratterizza è il continuo ribollire delle acque e le forti esalazioni gassose che provengono dalle fenditure nel terreno. Recenti studi scientifici hanno attestato che la Mefite rappresenta il fenomeno non vulcanico con la più alta concentrazione di anidride carbonica mai misurata in tutto il mondo. Si tratta, dunque, di un fenomeno unico dal punto di vista geotermico e geofisico. Altro elemento indistinguibile della Mefite è l’odore molto forte e quasi nauseabondo (simile per alcuni aspetti all’odore delle uova marce). Come affermava Virgilio nel libro VII dell’Eneide, tra la Campania e la Puglia, sorge un piccolo lago che ribolle di vapori sulfurei che rendono l’aria irrespirabile et habet aquas sulphureas, ideo graviores, quia ambitur silvis.
Questo luogo, già sacro per i popoli Osci e Sanniti, era dedicato alla dea Mefite, divinità italica legata al culto delle acque e alla fecondità della terra e degli esseri umani.
L’ingresso di quell’inferno che Dante percorrerà in compagnia di Virgilio e descriverà in tutti i suoi gironi.
La Mefite ed il suo mondo oscuro e malefico vennero tramandati non solo da racconti, favole, storie e leggende ma anche dalla mitologia romana con la storia di Plutone e Proserpina.
Durante gli scavi che si sono succeduti sono state ritrovate diverse migliaia di monete databili dal IV secolo A.C. al XIX secolo d.C., un vero e proprio forziere di monete che raccontano come il culto della Mefite sia stato presente nella cultura meridionale per circa tre millenni.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке