Jean-Ovide Decroly

Описание к видео Jean-Ovide Decroly

Jean-Ovide Decroly

Medico, psicologo e pedagogista belga (Ronse 1871 - Bruxelles 1932); uno dei maggiori rappresentanti della pedagogia scientifica e uno degli iniziatori dello sperimentalismo pedagogico. Pensiero. Nello studio delle attività di apprendimento il D., ispirandosi anche alla scuola logica della Gestalt, afferma che il bambino coglie "globalmente" nella percezione l'oggetto che gli si presenta in situazioni concrete, in cui, oltre all'attività percettiva, entrano in gioco anche le emozioni, gli interessi, gli "stati d'animo". La percezione degli elementi semplici avviene solo successivamente attraverso un processo di analisi. Tra gli interessi del soggetto che sono di maggior stimolo alla funzione globalizzatrice sono quelli che si innestano sui quattro "bisogni" fondamentali: di nutrirsi, di ripararsi, coprirsi e proteggersi dalle intemperie, di difendersi dai pericoli, di lavorare in comune. Dal concetto di interesse discende per il D. un'importante innovazione didattica ormai largamente diffusa in tutto il mondo, quella del "metodo globale" applicato all'apprendimento del leggere e dello scrivere, che avviene non per singoli elementi (lettere, vocali, sillabe), ma per frasi intere o per parole che abbiano un significato compiuto, e che quindi si leghino all'"interesse". Con D. ha avuto inizio la pedagogia sperimentale e quantitativa, che utilizza cioè procedimenti scientifici moderni di tipo statistico e matematico nella determinazione dei risultati dell'azione didattica.

☼ Teniamoci in contatto:
🍿 Iscriviti al canale e attiva la campanella! 🔔
💻 Sito web: http://www.professoressapiazza.it
📩 Email: [email protected]

☼ Chi sono:
Nata a Siracusa il 29 Giugno 1954, dopo aver conseguito il Diploma Magistrale, si è laureata in Lettere Moderne presso l’Istituto Universitario di Magistero di Catania, nel 1979.
Ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento sia per la Scuola Primaria che per gli Istituti superiori.
E’ in possesso del titolo di sostegno per gli alunni disabili.
Ha frequentato un Master per la Dirigenza scolastica dell’Università di Bologna presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania.
Ha rivestito il ruolo di Commissaria di esami di Maturità per le seguenti discipline: Italiano, Geografia economica, Pedagogia e Filosofia, Storia, presso Istituti Tecnici di Milano e Catania.
E’ stata Tutor Docenti neo assunti e Formatore presso diversi Istituti in ordine al tema “Valutazione” e “Programmazione per concetti”.
Ha curato la formazione pedagogica e metodologica mostrandosi sempre sensibile all’innovazione, partecipando a corsi di aggiornamento e tenendo corsi di auto- aggiornamento presso la Scuola in cui opera.
Ha conseguito un’ampia esperienza nell’ambito della formazione dei docenti ed in particolare nella preparazione ai concorsi di ogni ordine e grado di Scuola.
E’ da tredici anni Primo Collaboratore del Dirigente scolastico.
Ha ricoperto diversi ruoli sia nell’ambito degli organi collegiali che dello staff di Dirigenza: Fiduciaria di plesso, Funzione strumentale per la valutazione, Collaboratore del Dirigente Scolastico, Coordinatore d’interclasse.
Ha una lunga esperienza d’insegnamento sia nelle scuole primarie che negli Istituti Superiori di secondo grado.
Considero il web come un’importante opportunità per condividere conoscenza, ispirazioni e positività, perciò cerco di fare la mia piccola parte con questo progetto!


#Decroly #pedagogia #concorsoscuola

Комментарии

Информация по комментариям в разработке