Tomorrow - Un pilastro psichedelico

Описание к видео Tomorrow - Un pilastro psichedelico

Tomorrow - 1st UK stereo 1968
Gruppo di rock psichedelico, pop e freakbeat di Londra, Regno Unito, precedentemente noto come In-Crowd e prima ancora come Four Plus One, dal 1967 al 1968.
Formato da John "Junior" Wood, John Charles Alder, Keith Hopkins (in arte Keith West) e Steve Howe che in sequito fecero parte del gruppo "Yes"
Nonostante il plauso della critica e il sostegno del DJ John Peel che li presentò nel suo programma radiofonico "Perfumed Garden" su BBC Radio dove registrarono anche la loro prima sessione il 21 settembre 1967, la band non ebbe un grande successo in termini commerciali e, nella loro breve durata hanno avuto solo un album all'attivo. Furono tra le prime band psichedeliche in Inghilterra insieme ai Pink Floyd e ai Soft Machine e veri pilatri del movimento musicale Psichedelico.
Nel 1967 la band pubblicò due singoli, uno dei quali, " My White Bicycle ", fu successivamente coverizzato dal gruppo Nazareth e da Neil the Hippy ( Nigel Planer ) della sitcom britannica "The Young Ones"
Secondo il batterista Twink , la canzone è stata ispirata dai Provos olandesi , un anarchico gruppo di Amsterdam che ha istituito un programma comunitario di biciclette : "avevano biciclette bianche ad Amsterdam e le lasciavano in giro per la città. Se andavi da qualche parte e avevi bisogno di usare una bicicletta, prendevi semplicemente la bici, andavi da qualche parte e la lasciavi. Chiunque avesse bisogno delle bici le prendeva e le lasciava quando avevano finito. "
L'altro singolo di enorme successo fù "Revolution" una canzone dai forti eccessi psichedelici e ode al movimento Hippie.
John Lennon, che spinse tanto il gruppo riconoscendone il talento, disse che quel singolo era un capolavoro e che la gente doveva comprare il disco solo per quello.
Nel libro "White Bicycles – Making Music in the 1960s", Joe Boyd afferma che la performance di "Revolution" della band una notte all'UFO Club fu l' apoteosi dell'underground britannico degli anni '60 dove fecero anche una Jam con Jimi Hendrix.
L'Illustrazione sulla copertina ha vari significati ma principalmente rappresenta Dio sotto forma di un maniaco esibizionista che, aprendo il suo impermiabile mostra le sue parti intime, in questo caso il pianeta e il cielo. Questa immagine starebbe a rappresentare una sorta di nuova genesi moderna che potrebbe verificarsi un possibile ... Domani.
Esiste anche una variante di copertina in alcune ristampe del 1976 edite dalla Harvest , dove una donna con abiti ottocenteschi osserva un tramonto su una spiaggia.
Il cantante di Tomorrow Keith West divenne meglio conosciuto come partecipante al Mark Wirtz di progetto A Teenage Opera che gli diede il singolo di successo solista " Excerpt from 'A Teenage Opera' (Grocer Jack) " nel 1967. Il suo successo da solista eclissò così tanto il gruppo che i promotori iniziarono a fatturarli come "Tomorrow featuring Keith West" e insistettero persino affinché la band eseguisse "Excerpt from 'A Teenage Opera'" durante i loro spettacoli. West considerò questo come ciò che pose fine a Tomorrow, poiché fece capire ai membri che la band non sarebbe andata da nessuna parte.
Twink e Junior si separarono e formarono gli "The Aquarian Age", che registrarono un singolo prima di sciogliersi. West e il chitarrista Steve Howe provarono a loro volta a formare una band con Ronnie Wood al basso e Aynsley Dunbar alla batteria, ma sebbene registrassero una manciata di tracce non ne venne fuori nulla. Quando due di questi brani furono pubblicati come singolo, "On a Saturday" insieme a "The Kid Was a Killer", furono attribuiti all'assolo di Keith West. Howe più tardi si unì rock progressivo al gruppo Yes , mentre Twink si unì ai "Pretty Things" per completare il loro concept album ,"SF Sorrow" , prima di formare i Pink Fairies.
Il suono dell'album ricorda un mix tra i Beatles nel loro periodo di "Magical mistery tour" e i primi "Pink Floyd" con notevoli sonorità e sperimentazioni come il suono in reverse e distorto all'inizio di "My white Bicycle".
Certamente una pietra miliare della psichedelia anni 60 da ascoltare e avere in collezione.
#pinkfloyd #tomorrow #beatles #parlophone #vinylrecords #music #vlog #podcast #spotify #soundcloud #deep_purple #deeppuple #alicecooper #alice_cooper

Link per ascoltare l'album interamente
   • T o m o r r ow -T o m o r r o w 1968 ...  

Link per acquistarlo tramite Discogs e Amazon
https://amzn.eu/d/f1rBN27
https://www.discogs.com/it/master/546...

Si ringrazia Michele Sereni per la stupenda copertina

Комментарии

Информация по комментариям в разработке