Narratori e compositori di Sicilia | "Comparatico" di Luigi Capuana

Описание к видео Narratori e compositori di Sicilia | "Comparatico" di Luigi Capuana

Giovedì 3 febbraio alle 18 va online "Comparatico" di Luigi Capuana, prima puntata del progetto multimediale Narratori e compositori di Sicilia, una produzione Teatro della Città, Teatro Massimo Bellini e Università di Catania, ideata per esaltare il connubio tra le pagine dei grandi della letteratura isolana e le partiture di rinomati compositori siciliani contemporanei.

🎭 Protagonisti del racconto sono gli attori Pippo Pattavina, Evelyn Famà e lo stesso Ezio Donato, che cura anche l'adattamento teatrale e la regia.
🎶 L'Orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Leonardo Catalanotto esegue "Ianu" di Luciano Maria Serra, primo quadro del "Poema sinfonico per un'umanità siciliana dolente".
🎦 Le riprese e il montaggio sono di Dario Grasso, Salvo Noto, Giorgio Raito e Giuliano Severini.
***
Ispirato all'opera di un anonimo cantastorie siciliano e ripubblicato da Capuana nel 1882, "Comparatico" inaugura il Verismo, corrente letteraria nata sotto l'influsso del Naturalismo e del Positivismo francesi. Considerata come una delle più felici stagioni della nostra letteratura, il Verismo conta fra i suoi protagonisti anche Verga e De Roberto e ha influenzato autori come Pirandello, Brancati, Sciascia e Camilleri.

"Comparatico" ha un altro primato, collegato alla cronaca nera: spacciato per autentica rielaborazione popolare di un fatto di cronaca, il racconto di Capuana è il primo che narra, accanto al delitto passionale perpetrato da un uomo, evento tristemente frequente in periodo postunitario, anche un caso di infanticidio.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке