SOCIETA' CHIUSA? ATTENTO AI DEBITI FISCALI!

Описание к видео SOCIETA' CHIUSA? ATTENTO AI DEBITI FISCALI!

Visita il nostro sito
https://www.4tax.it/

Cosa accadrebbe se successivamente alla cancellazione della tua società dal registro delle imprese l'Agenzia delle Entrate dovesse riscontrare sulla base di un controllo fiscale ovvero di una verifica fiscale delle violazioni tributarie a carico di questa?

Ci sono delle conseguenze per soci, amministratori e liquidatori?

Te lo spiego in questo video.

Benvenuto sul mio canale. Sono Salvatore Cameli, sono un avvocato tributarista e ho già aiutato decine di CFO, manager e imprenditori a risolvere complesse verifiche fiscali e avvisi di accertamento, annullando o riducendo in misura considerevole il debito tributario.

La cancellazione dal registro delle imprese ha un effetto estintivo immediato con specifico riferimento al profilo civilistico.

Per il Fisco, invece, l’estinzione della società ha effetto trascorsi cinque anni dalla richiesta di cancellazione dal registro delle imprese.

Ti starai chiedendo il perché.

Il perché è da ricercare nella disciplina che è stata emanata dal nostro legislatore a tutele del Fisco.

Come ben sai, infatti, l’Agenzia delle Entrate può effettuare i controlli qualche anno dopo. Ti invito, al riguardo a vedere il mio video sui termini di accertamento.

Questo significa che ove vengano individuate dal Fisco delle irregolarità in capo alla società cancellata dal registro delle imprese per le quali si rende necessaria l'emissione di un avviso di accertamento a carico della società estinta, questo potrebbe essere notificato ben 5 anni dopo la cancellazione dal registro delle imprese.

Ma chi risponde della violazione? La società non esiste più!

è prevista una responsabilità dei soci e degli associati per i debiti tributari.
In particolare, i soci o associati sono responsabili del pagamento delle imposte dovute dalla società estinta, se hanno ricevuto nel corso degli ultimi due periodi d’imposta precedenti alla messa in liquidazione danaro dagli amministratori o se hanno avuto in assegnazione beni sociali dai liquidatori durante il tempo della liquidazione.

E' importante evidenziare che la responsabilità dei soci e degli associati dei debiti tributari accertati a carico della società estinta non è limitata a quanto da questi percepiti sulla base del bilancio finale di liquidazione, ma si estende all'ammontare complessivo del debito accertato in percentuale alla quota di partecipazione che ogni socio ha nella società cancellata.

Il liquidatore risponde in proprio del pagamento delle imposte se non prova di aver pagato i debiti tributari prima dell'assegnazione dei beni della società estinta ai soci o agli associati.

E' importante notare che la responsabilità del liquidatore è parametrata esattamente all'importo dei crediti tributari che avrebbero trovato soddisfacimento sulla base del riparto finale previsto dal bilancio finale di liquidazione.

Per rimanere aggiornato e capire come risolvere le contestazioni dell’Agenzia delle Entrate iscriviti al mio canale e metti un like.

Se, invece, vuoi chiedermi aiuto trovi in descrizione i miei contatti.

#SalvatoreCameli #AvvocatoTributarista #DEBITIFISCALI
********************************************************************
Visita il nostro sito
https://www.4tax.it/

Contattaci
https://www.4tax.it/#Form-section

Seguici su Facebook
  / 4tax.it  

Seguimi su Linkedin
  / salvatore-cameli  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке