Idroponica, cos'è e come si fa!

Описание к видео Idroponica, cos'è e come si fa!

Iscriviti al canale! ► http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Hai mai sentito parlare dell’idroponica?
Forse no e non è un gran problema. In effetti non è fra le cose più conosciute, anzi, con quel nome un po’ altisonante può dare la sensazione di qualcosa di complesso e, in fin dei conti, cosa può spingere una persona a lasciare le sue comuni pratiche che tra l’altro funzionano bene, per addentrarsi in qualcosa di più difficile?
A parer di profano forse nulla, ma si sa che, insito nell'essere umani c’è un lato che è ben presente e che, sin dai primi movimenti, ci spinge verso tutto ciò che poi impareremo: la curiosità.
Ebbene sì, la curiosità, quella piccola e subdola amica che ti sta spingendo a leggere questo articolo perché “insomma, adesso voglio sapere cos'è l’idroponica”.
Siccome te ne stiamo parlando noi intuirai sicuramente che si parla del mondo della botanica, ma in cosa consiste? Come si realizza? Perché abbiamo deciso di parlartene? Una cosa per volta!

IDROPONICA
L’idoponica è una tecnica di coltivazione fuori dal suolo. Ricordi quando ti abbiamo parlato delle Tillandsie? (Se no segui il link al video http://bit.ly/YT_Tillandsie) Ecco, loro non necessitano del terreno essendo in grado di trarre le sostanze nutritive necessarie dall'aria grazie ai tricomi. Piante eccezionali ma piuttosto uniche, però a grandi linee l’idroponica si basa su un’idea simile.
Non ci siamo bevuti il cervello (l’hai capita? Bevuti – idroponica – bevuti – idroponica ahahah. Ahah. Ah. Ok, non siamo simpatici, scusa), paragonando le due cose non ci riferiamo ai tricomi ma al fatto che grazie all'idroponica è possibile coltivare moltissime piante senza l’utilizzo del classico terreno. Questa tecnica infatti non si basa né sulla terra né sull'aria, bensì sull'acqua.
Molti di voi lo avranno notato, il termine “idroponica” nasconde già le basi portanti della tecnica. Il nome deriva da “hýdor” che in greco antico significa “acqua” e “pónos”, cioè “lavoro”.
È però un processo più elaborato del semplicemente “immergere una pianta in acqua” per farla crescere, anche perché se non si parla di piante acquatiche non potrebbe funzionare. L’idroponica sostituisce il terreno con un substrato che non contiene sostanze nutritive, chiamato per questo motivo, inerte. Esistono vari tipi di terreni inerti, fra i più comuni troviamo l’argilla espansa la perlite, la fibra di cocco, la lana di roccia, etc. tutte ottime soluzioni per l’idroponica.
Dal momento che il terreno non contiene le sostanze basilari per la crescita della pianta queste vanno reintegrate attraverso le innaffiature, le quali non vengono fatte con semplice acqua ma con acqua unita a composti principalmente inorganici capaci di sopperire alle necessità della pianta.

SISTEMI DI IDROPONICA
Vi sono due modi nei quali le piante vengono coltivate in idroponica: sistemi chiusi e sistemi aperti.
Nei sistemi aperti l’acqua viene costantemente fatta circolare e di conseguenza vi è un processo di drenaggio continuo. Il nutrimento che viene dato alla pianta è sempre fresco e l’acqua utilizzabile può tranquillamente essere quella del rubinetto.
Nei sistemi chiusi o a “ricircolo”, l’acqua drenata viene rimessa in circolazione, riducendo di molto i consumi ma, d’altro canto, così facendo si aumenta il rischio di trasmettere malattie.

Continua a leggere e scopri di più sull'idroponica! ► https://www.venditapianteonline.it/bl...
#VivaiLeGeorgiche #Piante #Idroponica
------------------------------------------------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Se ti iscrivi, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Music Credits:
Almost Original (Instrumental) by Joakim Karud   / joakimkarud  
Music promoted by Audio Library    • Almost Original (Instrumental) – Joak...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке