LA GENTE DELLE CASTAGNE - COME SI VIVEVA UNA VOLTA

Описание к видео LA GENTE DELLE CASTAGNE - COME SI VIVEVA UNA VOLTA

Il racconto di storie del passato permette alla comunità di accedere a quelle che sono le radici di tutti. Ecco perché in un epoca in cui c'è sempre meno tempo da dedicare all'ascolto questo documentario costruisce un ponte immaginario tra una generazione che ha voglia di raccontare ed una che ha voglia di ascoltare. I racconti dei nonni rappresentano la memoria storica della famiglia e di quella del territorio in cui hanno vissuto, sono le radici culturali e portatori delle tradizioni di un luogo. “La gente delle castagne” nasce dall’esigenza dell’autore di conservare alcune di queste memorie.
Insieme agli intervistati si ripercorrono ricordi d'infanzia, usi e costumi di una volta in cui il denominatore comune è la castagna, frutto prezioso del bosco e alimento fondamentale per il sostentamento delle famiglie.

Angelo Gambino, classe 1973, giornalista, fotografo e videomaker freelance racconta con sensibilità la storia di infanzia delle persone intervistate e ci aiuta a fissare un un periodo storico di importanza fondamentale per le tradizioni e le radici della Valle del Santerno, appennino tosco romagnolo.

#lagentedellecastagne #appenninotoscoromagnolo #videodocumentario #angelogambino #firenzuola

Комментарии

Информация по комментариям в разработке