saluti amici miei. questa è una mappa della Sardegna, Italia. La Sardegna è la seconda isola più grande del Mar Mediterraneo (dopo la Sicilia e prima di Cipro), con una superficie di 24.100 km2. Si trova tra 38° 51' e 41° 18' di latitudine nord (rispettivamente Isola del Toro e Isola La Presa) e 8° 8' e 9° 50' di longitudine est (rispettivamente Capo dell'Argentiera e Capo Comino). Ad ovest della Sardegna si trova il Mar di Sardegna, un'unità del Mar Mediterraneo; ad est della Sardegna si trova il Mar Tirreno, che è anche un elemento del Mar Mediterraneo.
Lago Omodeo, il più grande bacino idrico della Sardegna e d'Italia
Le masse di terra più vicine sono (in senso orario da nord) l'isola di Corsica, la penisola italiana, la Sicilia, la Tunisia, le Isole Baleari e la Provenza. La porzione del Mar Tirreno del Mar Mediterraneo si trova direttamente a est della Sardegna tra la costa orientale della Sardegna e la costa occidentale della penisola italiana. Lo stretto di Bonifacio si trova direttamente a nord della Sardegna e separa la Sardegna dall'isola francese della Corsica.
Le coste della Sardegna sono lunghe 1.849 km. Sono generalmente alte e rocciose, con tratti di costa lunghi e relativamente rettilinei, molti promontori eccezionali, poche baie larghe e profonde, rias, molte insenature e con varie isole minori al largo della costa. mi scusi. per favore commenta se ami la Sardegna. continuando.
L'isola ha un'antica geoformazione e, a differenza della Sicilia e dell'Italia continentale, non è soggetta a terremoti. Le sue rocce risalgono infatti al Paleozoico (fino a 500 milioni di anni). A causa dei lunghi processi di erosione, gli altopiani dell'isola, formati da granito, scisto, trachite, basalto (chiamati jaras o gollei), arenarie e calcari dolomitici (chiamati tonneri o 'tacchi'), hanno una media compresa tra 300 e 1.000 m. La vetta più alta è Punta La Marmora (Perdas Carpìas in sardo) (1.834 m), facente parte dei Monti del Gennargentu al centro dell'isola. Altre catene montuose sono il Monte Limbara (1.362 m ) a nord-est, la Catena del Marghine e del Goceano (1.259 m ) che si estende trasversalmente per 40 km verso nord, il Monte Albo (1.057 m ), il Gruppo dei Sette Fratelli a sud-est, e i Monti del Sulcis e il Monte Linas (1.236 m ). I rilievi e gli altipiani dell'isola sono separati da ampie vallate alluvionali e pianure, le principali sono il Campidano a sud-ovest tra Oristano e Cagliari e la Nurra a nord-ovest.
La Sardegna ha pochi grandi fiumi, il più grande è il Tirso, lungo 151 km, che sfocia nel Mare di Sardegna, il Coghinas (115 km)) e il Flumendosa (127 km). Ci sono 54 laghi artificiali e dighe che forniscono acqua ed elettricità. I principali sono il Lago Omodeo e il Lago Coghinas. L'unico lago naturale d'acqua dolce è il Lago di Baratz. Lungo la costa si trovano numerose lagune e piscine di acqua salata grandi e poco profonde. è tutto per ora. grazie per aver ascoltato. iscriviti per le migliori mappe e per l'amore per la Sardegna. arrivederci. #mapschool #maps #mapas #sardegna #sardinia • MAP OF ALASKA
Информация по комментариям в разработке