Piccola Croda Rossa - Kleine Gaisl da Ra Stua con discesa per Ra Geralbes - Cortina d'Ampezzo

Описание к видео Piccola Croda Rossa - Kleine Gaisl da Ra Stua con discesa per Ra Geralbes - Cortina d'Ampezzo

Da Sant'Uberto (sulla SS51 tra Cortina e Ospitale) al parcheggio di Ra Stua (1668 m) (tratto chiuso al traffico nei mesi di luglio e agosto a cura del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo ma raggiungibile con servizio navetta con partenza da Fiames). Dal parcheggio per strada bianca a Cianpo de Cros dove si svolta a destra salendo verso l'Alpe di Fosses lungo il sentiero 26. Lungo il cammino si oltrepassa la Cros del Gris (piccola croce in legno commemorativa che ritroveremo al ritorno), si affianca dall'alto il Lago di Rémeda Rossa (spesso asciutto) e all'inizio della prateria dell'Alpe di Fosses, poco prima di superare il dosso che condurrebbe al Lago di Fosses, si taglia a destra su labile traccia cercando di individuare (ci sono) i primi ometti di pietra. Inizia qui la rimonta del versante sud della Rémeda Rossa con la quale si raggiunge la cresta della medesima: come detto la traccia a terra è labile ma è tuttavia contrassegnata a intervalli più o meno regolari da una lunga sequenza di ometti che guida alla cresta. Vi è sempre l'opportunità di seguire la traccia su cartografia OSM-OpenStreetMaps oppure scaricare la traccia gpx dal proposto percorso su BRouter (vedi in seguito). In ogni caso la salita non presenta difficoltà di progressione: anche senza l'ausilio degli ometti si può guadagnare la cresta salendo i dossi erbosi in libertà, "a naso", con un minimo di "logica". Raggiunta la cresta si confluisce nel più calpestato percorso proveniente dal Rif. Biella (che prosegue comunque con la presenza di ometti) con il quale si raggiunge prima la calotta della Rémeda Rossa e successivamente, passando per un lunare mare di pietre, quella della Piccola Croda Rossa (escursione del 10-11-2024).

Discesa: normalmente per la stessa via dell'andata, tenendo conto che si può eventualmente evitare la discesa lungo il versante che dà sul Lago di Rémeda Rossa allungando il rientro per Forcella Cocodain, dalla quale ci si ricollega al sentiero 26 per poi oltrepassare il Lago di Fosses tornando a Ra Stua.

Discesa per Ra Geralbes: dalla croce della Piccola Croda Rossa si segue il crinale de Ra Geralbes, la lunga dorsale che corre verso ovest, a sinistra della quale si osserva in fondo il lungo solco della Val Montesela, che va a spegnersi nel fondovalle con modesti colli nei pressi della Cros del Gris, accanto alla quale transita il sentiero 26 (percorso all'andata) per Ra Stua. All'inizio la dorsale è costituita da un pianeggiante mare di pietre molto ampio, sul quale si può piacevolmente "divagare" ammirando il panorama e l'aspetto lunare del luogo: nella discesa conviene, come detto, seguire il crinale, in vista della sottostante Val Montesela, lungo il quale si scorgono i primi ometti che saranno d'aiuto nell'orientamento lungo tutta la via di discesa. Percorso il tratto pianeggiante, la dorsale accenna a piegare a sinistra con una accentuazione della pendenza che porta su una piccola sella nella quale si ha un forte restringimento: superata agevolmente la sella si riprende la dorsale, in questo tratto erbosa (vi è tra l'erba una grossa freccia di pietre che indica la direzione da seguire), che si riallarga nuovamente piegando ancora a sinistra per giungere al bordo di un ripido valloncello, in parte roccioso e in parte detritico, che si affianca a sinistra (seguendo gli ometti) scendendo fino ad un nuovo ampio lembo erboso dal quale si è in perfetta vista dei colli baranciosi che attorniano la Cros del Gris. Qui la direzione della discesa volge diagonalmente a destra seguendo una via logica (ma ci sono gli ometti: ci sono, guardare con attenzione) lungo il ripido versante detritico/ghiaioso fino ad incontrare nuovamente il pendio erboso, prossimi alla selletta a destra della quale si scende agevolmente alla Cros del Gris.

Percorso su BRouter (lunghezza 13 km; dislivello 1190 m; avvertenza: i tratti puntinati rappresentano percorsi che si svolgono su tracciato libero, non vincolato, ossia in assenza di sentiero): https://bit.ly/3USMVuB

Panorama virtuale con oronimi dalla Piccola Croda Rossa: https://www.peakfinder.com/it/?lat=46...

Playlist Escursioni 2024:    • Escursioni 2024  

Playlist Escursioni 2023:    • Escursioni 2023  

Musiche: Humanity - Ancient Worlds by Whitesand - Website - https://whitesandcomposer.com/

#AndarPerSentieri, #CadoreDolomiti, #EscursioniDolomitiche, #CamminaCadore, #Dolomites, #CrodaRossaAmpezzo, #cortinadampezzo

Комментарии

Информация по комментариям в разработке