Il camper è turismo inclusivo.

Описание к видео Il camper è turismo inclusivo.

Il camper offre numerosi vantaggi può sostituire l’auto, diventare una casa vacanze per persone con vari tipi di disabilità e per tante famiglie essere l’unico modo per poter portare i propri cari fuori dalle mura domestiche.

La possibilità di avere a disposizione una vera e propria casa su ruote permette di esplorare nuovi luoghi in modo autonomo e flessibile.

Avere un camper vuol dire evitare la trafila della ricerca di un albergo, trovare un posto che sia senza barriere e che ospiti le persone con disabilità anche con i loro animali da compagnia.

Il camper può anche essere un prezioso alleato per il cosiddetto "turismo sanitario", consentendo alle famiglie di sostare vicino agli ospedali e offrendo un ambiente confortevole durante le lunghe degenze, garantendo una presenza costante e rassicurante per il malato e il tutto senza costi aggiuntivi.

Per le persone con disabilità intellettive e sensoriali, come ad esempio l'autismo, il camper può essere considerato un rifugio sicuro e accogliente per chi è affetto da queste patologie, perché riesce ad offrire un ambiente stabile e controllato come quello della propria casa, riducendo lo stress legato ai viaggi e ai cambiamenti di ambiente, potendo sempre contare sulla vicinanza dei propri affetti. Inoltre, la connessione che si crea con l'ambiente naturale, influisce positivamente sui loro sensi e sul loro umore, offrendo un'esperienza inclusiva per tutta la famiglia.

Il camper è una soluzione sicura anche per chi ha allergie alimentari, poiché consente di preparare i pasti in un ambiente controllato e privo di rischi di contaminazione. In questo modo, è possibile cucinare in tutta tranquillità e gestire al meglio le proprie esigenze alimentari.

Anche le persone con disabilità che praticano sport, possono trarre enormi benefici dall'utilizzo di un camper. La facilità di spostarsi senza la preoccupazione di trovare strutture adeguate, l'accessibilità garantita da rampe e ausili per la movimentazione interna e la disponibilità di spazio per attrezzature sportive e carrozzine, rendono il camper la scelta ideale, che oltre ad essere un mezzo di trasporto diventa un confortevole spazio abitativo dove potersi muovere liberamente e con autonomia.

Un camper ben attrezzato fornisce un supporto completo in ogni situazione, offrendo uno spazio per riposare, cucinare e gestire le necessità quotidiane. Questo migliora la qualità della vita e permette una maggiore indipendenza durante i viaggi. Se l'agevolazione fiscale dell'IVA al 4% venisse estesa anche all'acquisto di camper, molte famiglie con persone disabili potrebbero godere di una maggiore libertà di movimento e di una vita più ricca di esperienze, in totale sicurezza e comfort. Sarebbe quindi, auspicabile che l'articolo 3 della legge 104 del 1992, che regola l'acquisto di sussidi tecnici e informatici per facilitare l'autosufficienza e l'integrazione delle persone con disabilità, includesse anche l'acquisto di un camper.

Rispetto a una semplice automobile, un camper offre, oltre al trasporto, la possibilità per una famiglia con persone affette da disabilità, di trascorrere il tempo libero in modo sicuro, garantendo loro viaggi e vacanze con la comodità e la sicurezza di una casa su quattro ruote.

-------------------------------------------------------
CHI SIAMO?
Assocamp, aderente a Confcommercio, è l’unica Associazione in Italia di rivenditori di veicoli e attrezzature per il Turismo all’aria aperta. Oltre 200 affiliati, la forza della professionalità e della competenza, la garanzia di un marchio che è al tuo fianco sempre.

sito internet: http://www.assocamp.com/

seguici su facebook:   / assocampconfcommercio  
seguici su instagram: @assocamp

Комментарии

Информация по комментариям в разработке