Bruxismo | Cosa è, come curarlo DEFINITAMENTE

Описание к видео Bruxismo | Cosa è, come curarlo DEFINITAMENTE

Bruxismo è un comportamento che consiste nello sfregamento associato ad un serramento dei denti delle due arcate superiore sull’inferiore in maniera involontaria e sopratutto violenta. Questa Attività può talvolta essere rumorosa e fastidiosa, non tanto per chi lo esegue (perchè generalmente avviene nel sonno), ma per chi dorme accanto ad una persona che Bruxa e viene disturbata durante la notte in maniera continua.

Il Termine Bruxismo deriva dal greco, più precisamente dalla parola βρύχω che appunto significa DIGRIGNAMENTO DEI DENTI. In questa patologia notiamo un sovrauso dei muscoli masticatori (massetere sopratutto, ma anche i muscoli bilanciatori come il Temporale) e riguarda quindi il territorio di competenza dell’articolazione Temporo Mandibolare ATM.

Non è semplice rispondere a questo genere di domanda in quanto spesso parliamo di un disturbo che si instaura col tempo e le cause possono essere molteplici. In realtà probabilmente non esiste una causa univoca accettata dalla comunità scientifica.

Nei fumatori si è riscontrato bruxismo con una frequenza cinque volte maggiore rispetto ai non fumatori (probabilmente perché la nicotina stimola l’attività centrale dopaminergica), così come nei tossicodipendenti ed in chi consuma eccesive quantità di alcool e caffeina.

Per essere più conciso distinguiamo tra le Cause di bruxismo:

Problemi e difetti nell’occlusione dentale: chiaramente tale problema che durante il giorno può essere gestito in maniera cosciente, durante la notte diventa un disagio, e portare il soggetto a non dormire bene, e trascorrere tutta la notte alla ricerca di un equilibrio (che non troverà probabilmente)
Difetti di Postura : difetti di postura, provocano quasi sempre disturbi in vari distretti diciamo più “sensibili”, per cui, l’articolazione Temporo mandibolare, può essere vittima di tale difficoltà
Disturbi del sonno: Chiaramente il ritmo sonno-veglia è molto importante, e la mancanza di sonno legato a molti fattori (tra cui lo stress) può provocare una condizione di sovracccarico al sistema nervoso, che si “Scarica” su una delle articolazioni più deboli
Dolori legati alla dentizione e allo Sviluppo della mandibola: Dalla nascita il corpo si modifica, e le strutture muscolari e ossee subiscono dei cambiamenti che non sempre sono corretti, portando il paziente a problemi dell’occlusione dentale

Guida al Bruxismo e alle Tisane: https://www.mdmfisioterapia.it/bruxismo/

Seguici sul nostro sito https://www.mdmfisioterapia.it oppure chiama il numero 0668808629

La mia attrezzatura:
Camera: https://amzn.to/35r7PGq
Obiettivo:https://amzn.to/35r7PGq
Luci:https://amzn.to/35r7PGq
Microfono:https://amzn.to/3daRMPF

IScrizione Prime: http://www.amazon.it/provaprime?tag=m...

Комментарии

Информация по комментариям в разработке