Ambra Angiolini e Dario Fo "Anteprima MILANO/ROMA" (1997)

Описание к видео Ambra Angiolini e Dario Fo "Anteprima MILANO/ROMA" (1997)

Sono Dario Fo a Ambra Angiolini i primi passeggeri di Milano-Roma, un originale programma firmato da Davide Parenti e Claudio Canepari di cui RaiTre offre un assaggio questa sera alle ore 22.50. Cosa viene fuori da un programma 'on the road' come Milano-Roma? "Nell' alcova di una automobile si possono dire cose che non si dicono altrove", risponde con entusiasmo Giovanni Minoli, direttore di RaiTre, sottolineando la formula dell' incontro, decisamente ravvicinato: "I viaggiatori sono soli nell' intimità dell' automobile, nessuno li può disturbare. Sono liberi di fare tutto quello che gli passa per la testa, di fermarsi dove e quando gli pare, di scambiarsi la guida quando vogliono". Come si diceva, questa sera sulla tratta Milano-Roma si vedrà la prima coppia di passeggeri: l' attore e commediografo Dario Fo, fresco di Nobel (il caso ha voluto che fosse raggiunto dalla notizia dell' investitura durante le riprese del programma) e la giovane cantante-presentatrice Ambra Angiolini.
Come è andato l' incontro della strana coppia Ambra-Fo?
Il viaggio è durato circa otto ore, e ne è venuto fuori un interessante dialogo sul mondo dello spettacolo e la televisione. Ma non solo", anticipa Giovanni Minoli: "Dario Fo, nel ruolo del 'grande vecchio' , ha naturalmente erudito la ragazza.
La giovanissima Ambra ha parlato anche delle sue paure, della sua breve ma intensa carriera, tra successi e dolori.
Del primo viaggio Milano-Roma non si riesce a sapere di più, i curatori della trasmissione non anticipano di più per non sciupare l' effetto-sorpresa. Ma chi ha già visto le prime puntate di Milano-Roma garantisce che lo spettacolo è sempre assicurato. In quel' ora di televisione (un condensato dell' intero viaggio) si assaporano "gli imbarazzi, i silenzi, lo studio reciproco" dei passeggeri, ma le telecamere catturano anchecon occhi discreti "le piccole manie, le paure, le insofferenze oppure le generosità di ognuno".

Leandro Palestini "laReppublica.it"

Комментарии

Информация по комментариям в разработке