Arsenico e vecchi merletti (1955) 1x2

Описание к видео Arsenico e vecchi merletti (1955) 1x2

Arsenico e vecchi merletti è il titolo di uno sceneggiato teatrale (genere che precedette la messa in onda dello sceneggiato tradizionale, in quanto il primo - Candida di George Bernard Shaw - venne trasmesso nel gennaio del 1954, pochi giorni dopo l'inizio delle trasmissioni televisive in Italia) basato sull'omonima commedia di Joseph Kesselring, andato in onda sul Programma Nazionale il 2 dicembre 1955.
Ambientato nella scena perfetta di Gianni Villa e con i costumi vezzosi d'epoca, venne ridotto in due tempi e diretto col giusto ritmo da Silverio Blasi ed interpretato da un bel gruppo di attori affiatati.
Il nome principale è quello di Paolo Carlini che si diverte a fare qualcosa di diverso dal suo abituale clichè, vendicandosi con humour dei ruoli melò in cui spesso era stato obbligato.
Gli danno man forte due brave signore attrici di vecchia tempra, le apparentemente innocenti Laura Carli e Lina Paoli, che accolgono le loro dodici vittime con un delizioso vino di sambuco, corretto al veleno.
La brava ragazza che parteciperà in modo molto attivo alle indagini passando di paura in paura, è una delle blonde girl del teatro di quei tempi, Fulvia Mammi.

Interpreti:
Abby: Lina Paoli
Marta: Laura Carli
Mortimer: Paolo Carlini
Elena: Fulvia Mammi
Jonathan: Diego Michelotti
Teddy: Romolo Costa
Dott.Harper: Aldo Pierantoni
Dott.Einstein: Armando Anzelmo
Klein: Gianni Bortolotto
Brophy: Dino Peretti
O'Hara: Loris Gafforio
Witherspoon: Gastone Ciapini
Rooney: Enrico Glori
Gibbs: Giampaolo Rossi

Traduzione: Giovanna Sala
Riduzione televisiva: Silverio Blasi
Scene: Gianni Villa
Arredamento: Ludovico Muratori
Luci: Davide Altschüler
Regia: Silverio Blasi

Trama:
Nella loro antica casa di Brooklyn vivono le sorelle Brewster, Abby e Marta, due attempate signorine molto benvolute nel quartiere per le loro opere di beneficenza e di carità. Con loro abita un nipote demente, Teddy, convinto di essere il Presidente Roosevelt. Siamo nel 1941, e le notizie della guerra che si combatte oltreoceano giungono in America attutite e lontane. A casa Brewster la vita scorre tranquilla, anche se il vezzo di Teddy di annunciare proclami ad ogni ora del giorno e della notte suonando la tromba suscita qualche lamentela tra i vicini, che però la polizia, bonariamente, lascia correre. Da qualche tempo le due vecchiette ricevono sempre più spesso le visite di Mortimer, fratello di Teddy, affermato critico teatrale, che è solito incontrarsi nella casa delle zie con la fidanzata Elena Harper, figlia del pastore della vicina Chiesa metodista. Durante una di queste visite Mortimer fa una scoperta agghiacciante: nella cassapanca sotto la finestra c'è il cadavere di uno sconosciuto. Chi può averlo ucciso e messo lì? Per Mortimer non vi sono dubbi: Teddy, che tutti credono innocuo, è invece, evidentemente, un pericoloso assassino e va subito internato in un manicomio criminale. Ma la realtà è assai diversa... Il contesto si aggrava quando fa ritorno a casa il fratello di Mortimer, Jonathan dalle fattezze alla Frankenstein, scomparso da diversi anni e delinquente rinomato. Con lui si presenta anche un finto dottore, in realtà suo complice, il cui compito è quello di far sparire un cadavere che entrambi hanno nella loro automobile. Una serie di equivoci fa precipitare ancor di più la situazione fino a che non arrivano i responsabili del manicomio, chiamati da Mortimer, ed alcuni rappresentanti dell'autorità.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке