MARIO MEROLA IN ZAPPATORE CON COSIMO ALBERTI_2005

Описание к видео MARIO MEROLA IN ZAPPATORE CON COSIMO ALBERTI_2005

MARIO MEROLA IN ZAPPATORE CON COSIMO ALBERTI E ZELINDA FAELLA__2005_Segue bellissima intervista con Gloriana e Mario Aterrano
COSIMO PIZZUTOLO è il suo vero nome. Nasce a Napoli nel quartiere Gianturco da genitori salentini: Antonio e Antonia che amavano molto ballare. Dopo le prime e tante esperienze recitative, di ballo e di canto, da bambino nell'oratorio della parrocchia di San Carlo a Napoli con Padre ROBERTO LOTERO, il primo vero artista che lui abbia conosciuto nella sua vita, entra nelle compagnie teatrali amatoriali del CENTRO ESTER a Barra (Na) sotto la direzione di GIANNI FUSCO.

Frequenta il Laboratorio del TEATRO BRUTTINI tenuto da GUIDO PALLIGGIANO e durante il saggio di fine d'anno l'attore RINO MARCELLI lo scrittura per un suo spettacolo in una tournèe estiva. Da quel momento in poi lavorerà nella compagnia stabile del TEATRO TOTO' in Napoli con RINO MARCELLI, e in futuro con ISA DANIELI e MARIO MEROLA in spettacoli per la regia di GAETANO LIGUORI.

Nel 1997 viene assunto come conduttore a braccetto con GLORIANA del programma televisivo NAPOLI, PAROLE E MUSICA (in onda su NAPOLI CANALE 21 per la Campania, altre emittenti locali per il nord Italia e sul territorio nazionale con ODEON TV).

La trasmissione ospita tanti famosi artisti nazionali e internazionali e si occupa della storia della canzone italiana in particolare della classica napoletana. Al programma televisivo ci lavorerà col nome d'arte di COSIMO ALBERTI, per dieci anni durante i quali continuerà, al di fuori di essa, la sua attività artistica come Attore di teatro, Intrattenitore in qualità di Barzellettiere o Presentatore di feste, mostre e libri. Sceglie ALBERTI come nome d'arte in onore di RINO MARCELLI che si chiama in realtà ALBERTO SERVO.

Appassionato di Danze etniche, attualmente collabora con MARCELLO COLASURDO ed ENZO AVITABIE uno degli esponenti di maggior spicco della musica Folk campana proponendo numerosi seminari in Italia e all'estero oltre i corsi di danza popolare in due scuole di ballo napoletane.

Forte del suo background come attore di teatro e di televisione parallelamente ha creato il gruppo "COMPAGNIA D'ARTE A TAMBUR BATTENTE" composto da musicisti e DANZ-ATTORI proponendo uno spettacolo a base di musica popolare da lui stesso ribattezzato il TEATRO FOLK.

Lo spettacolo è un contenitore ricco di suoni, canti e danze scelti tra i più belli del vasto repertorio del nostro magico sud. I poliedrici artisti di questa compagnia, pur avendo un ruolo definito, si alternano cantando suonando e ballando riuscendo a proporre canzoni dal gusto squisitamente popolaresco ma anche classici della tradizione religiosa e ritualistica come la Tammurriata, la Pizzica Pizzica e naturalmente non possono mancare le amate Tarantelle.

Lo show è arricchito dalla recitazione di divertenti pezzi teatrali ed esilaranti duetti comici presi dalla produzione classica napoletana e da una produzione letteraria propria di Cosimo Alberti.

Ad aprile del 2013 tornerà in scena al Teatro Il Primo con una divertente commedia dal titolo "Sarto per signora" nella compagnia "BIANCA SOLLAZZO, progetto e regia di ROSARIO FERRO uno stimatissimo attore comico con cui ha lavorato in gioventù.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке