#ProspettivaPrivilegiata

Описание к видео #ProspettivaPrivilegiata

Intervista all’Ing. Riccardo Procacci, Amministratore Delegato Avio Aero

“A tutta potenza”

Il CESMA ha il privilegio di intervistare l’Ing. Riccardo Procacci, CEO di Avio Aero, fra le aziende leader nella progettazione e produzione di motori aeronautici e relativi componenti.
L’Ing. Procacci spiega come Avio Aero è passata in un decennio da fornitore delle principali aziende motoristiche mondiali a progettista e produttore, riportando il nostro Paese nel ristretto novero dei costruttori di motori aeronautici, cercando di traguardare le esigenze di sostenibilità del settore civile e di autonomia strategica del cliente militare.
Condivide, poi, la visione di Avio Aero sulle tecnologie emergenti nel campo della propulsione aeronautica e l’impatto che queste avranno rispetto all’approccio tradizione nella progettazione degli aeromobili e al rapporto fra velivolisti e motoristi. Serviranno per questo ingegneri, fisici, matematici e tecnici; il settore offre e offrirà perciò ampie e interessanti opportunità professionali ai giovani.
L’Ing. Procacci, in particolare, ha risposto a queste specifiche domande poste dal Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali, Gen S.A. (r) Giovanni Fantuzzi:
 Lei è alla guida della più importante azienda motoristica aerospaziale italiana, nonché uno dei principali player mondiali. Ci può sintetizzare la vision attuale di Avio Aero?
 Il mondo dell’aerospazio sta subendo un’importante e rapida evoluzione tecnologia e nuove soluzioni si stanno affacciando sulla scena. Penso alla propulsione elettrica, idrogeno o ibrida. Qual è la posizione di Avio Aero?
 L’ingegnere aerospaziale quale risorsa “preziosa”. Qual è il suo consiglio ai giovani appassionati dal mondo dell’aerospazio?
 Un’ultima domanda un po’ “provocatoria”: per una grande azienda motoristica, qual è il rapporto con i velivolisti, magari nel programma GCAP?

"Prospettiva Privilegiata” è un progetto ideato dal Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” (#CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che prevede la pubblicazione di una serie di brevi incontri tenuti dal Direttore del CESMA con autorevoli esponenti della politica, delle istituzioni, del mondo scientifico, dell’università e dell’industria sui temi dell’aerospazio e della difesa al fine di fornire pillole d’informazione sul complesso ed interessantissimo dominio che è l’Aerospazio. Seguiteci!
#AviatoridItalia #AeronauticaMilitare

Комментарии

Информация по комментариям в разработке