Malattia misteriosa in Congo, cosa sappiamo: quali sono i sintomi e qual è la situazione in Italia

Описание к видео Malattia misteriosa in Congo, cosa sappiamo: quali sono i sintomi e qual è la situazione in Italia

Una "malattia misteriosa" sta colpendo il Congo, in particolare l’area di Panzi nella provincia di Kwango, con centinaia di casi e sintomi preoccupanti come febbre, tosse e anemia, soprattutto tra i bambini. Gli esperti stanno cercando di capire se si tratta di un focolaio passeggero o di un’emergenza sanitaria più complessa. Per quanto riguarda l’Italia, il Ministero della Salute ha alzato il livello dei controlli in porti e aeroporti, in particolare per i voli diretti provenienti dal Congo. Inoltre, si stanno tenendo sotto controllo due pazienti di ritorno da questa Repubblica Democratica. Dei due casi, il primo è stato ricoverato il 22 novembre scorso all’ospedale di Lucca, il secondo a Cosenza il 29 novembre. Entrambi sono già guariti e tornati a casa.
 
In questo video, l’etologa Margherita Paiano spiega cosa sappiamo finora, il ruolo delle zoonosi e perché fenomeni simili ci ricordano l’importanza del rapporto tra uomo e natura.
 
0:00 Epidemia in Congo 0:38 Cos’è la "Malattia misteriosa"
1:14 La situazione in Congo: numeri e sintomi  1:52 Possibili cause della malattia: c'entra la malaria?
3:52 Perché sappiamo ancora così poco?
5:23 Le ipotesi degli esperti e perché si parla di "spillover" dagli animali 7:23 La situazione in Italia e il monitoraggio dei casi sospetti

Комментарии

Информация по комментариям в разработке