Ermanno Olmi: La diga del ghiacciaio | Edison

Описание к видео Ermanno Olmi: La diga del ghiacciaio | Edison

Olmi, Ermanno [Documentario industriale] (1955) Società Edison, B/N, 10’ 22”
RESPONSABILI: Colombo, Carla [Montaggio]; Bassi, Pier Emilio [Musica]; Rizza, Silvano [Commento]; Franchini, Ugo [Direttore produzione]; Locatelli, Walter
SINOSSI: Sulle rive del lago di Morasco in Val Formazza, completamente scavata nella roccia, è sistemata la centrale del Gruppo Edison. Il suo funzionamento sarà automatico, le sue turbine spinte dall'acqua che scorre nella condotta forzata mantenuta a 2500 m di quota da una diga colossale che sbarra la conca del ghiacciaio dei Sabbioni. Questo documentario racconta non solo l'evoluzione dei lavori, ma anche le fatiche quotidiane di questi uomini, ora ansiosi per lo scoppio di una mina, ora silenziosi per la nostalgia della famiglia lontana.
“Alcuni dirigenti mi danno l’incarico di fare delle riprese di una diga in costruzione come documentazione aziendale. Quindi mi assento dall’ufficio come impiegato e vado alla diga di Morasco, in alta Val Formazza. Solo che lì faccio un colpo di mano: anziché girare in 16 mm, mi procuro un’Arri 35 mm, perché nel frattempo, frequentando il laboratorio, guardando le riprese degli operatori che giravano i cinegiornali con l’Arriflex, mi ero reso conto della differenza tra il passo ridotto e il normale. Così, con la mia Arri, giro per tre settimane nel cantiere, era il 1954. Poi sonorizzo il montato in laboratorio con uno speaker della televisione che, finito il lavoro, porta una copia de La diga del ghiacciaio in Rai, che decide di mandarla in onda.” (Ermanno Olmi)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке