Monte Gemma Monti Lepini 28-04-2024

Описание к видео Monte Gemma Monti Lepini 28-04-2024

l’escursione inizia dal fontanile di S. Serena (1100 m), sentiero CAI 722. Seguendo la carrareccia si scende sul fondo di Pian della Croce e la si percorre integralmente seguendo l’evidente traccia che costeggia numerose doline e inghiottitoi che sono presenti lungo tutto il percorso. Raggiunta l’altra estremità del piano voltando a SUD (sentiero CAI 724A) ci si addentra in un bosco di faggi secolari, si piega a sinistra e si inizia a salire. Dopo un breve tratto si arriva ad una sella, punto panoramico con vista che si apre fino al mare: sullo sfondo il Circeo e le isole pontine. Si prosegue verso EST (sentiero CAI 724) attraversando un’ampia pietraia che si alterna con tratti ombreggiati, si oltrepassa la dorsale e si piega nettamente a sinistra, in salita, a costeggiare il crinale. Da qui in avanti la via, ben segnalata ci porta su un tratto più ripido nel bosco che conduce alla vetta del Monte Gemma (croce a 1457 m), dalla quale si può godere il panorama sulla valle del Sacco, la piana di Frosinone e il Monte Cacume fino al mare. La discesa avviene per la stessa via di salita.