Urano e Saturno, la compagnia degli anelli

Описание к видео Urano e Saturno, la compagnia degli anelli

Servizio di Stefano Parisini
Crediti video: NASA, ESA, STScI, A. Simon (NASA-GSFC), J. DePasquale (STScI), N. Bartmann (ESA/Webb)
Musica: Stellardrone – Twilight

Su un campo di stelle variopinte e lontane galassie, ecco il pianeta Urano come non l’avete mai visto, ripreso nel vicino infrarosso dal nuovo telescopio spaziale James Webb con una chiarezza tale da mostrare anche i più deboli anelli che circondano il gigante ghiacciato.

L'anello più esterno è il più luminoso, mentre l'anello più interno è il più debole. A differenza degli anelli orizzontali di Saturno, gli anelli di Urano sono verticali e quindi sembrano circondare il pianeta in una forma ovale.

Nell’immagine sono visibili anche 14 delle 27 lune che orbitano attorno al pianeta.

E a proposito di Saturno, ecco un filmato realizzato con una serie di immagini riprese dal vecchio telescopio spaziale Hubble lo scorso 22 ottobre. Immagini che permettono di apprezzare un fenomeno chiamato “ring spokes”, raggi che appaiono contemporaneamente su entrambi i lati del pianeta mentre gli anelli vi girano intorno.

Il video ingrandisce una serie di raggi sul lato illuminato degli anelli. I raggi - di cui vediamo ingrandita una serie sul lato illuminato - sono elementi transitori che ruotano lungo il piano dell'anello.

Sono probabilmente prodotti da forze elettrostatiche generate dall'interazione del campo magnetico del pianeta con il vento solare, interazione che fa levitare polvere o ghiaccio sopra l'anello, formando questi peculiari raggi.
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (http://www.media.inaf.it/)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке