Coffea Arabica, prendersi cura della fenomenale pianta del caffè!

Описание к видео Coffea Arabica, prendersi cura della fenomenale pianta del caffè!

► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT
Se si potesse eleggere una pianta a “Supereroe” voi cosa scegliereste? Forse qualche medicamentosa dal potere benefico? Certo, probabile.

Ma qual è la pianta che potremmo identificare come “l’amichevole Spiderman di quartiere”? Quella che rende migliore ogni giorno? Quella che ci assiste e ci supporta in ogni situazione? Non indosserà una maschera ma è comunque degna della fama d’eroe, nonostante questo vi sveleremo la sua identità nascosta, parliamo della Coffea arabica.

Pronti a scoprire di più su di lei?

► acquista la tua Coffea https://www.venditapianteonline.it/ar...
► leggi l'articolo completo https://www.venditapianteonline.it/bl...

Coffea Arabica
La Coffea fa parte della famiglia delle Rubiaceae ed è originaria dell’Etiopia, cresce ai lati delle montagne tropicali, in zone generalmente molto piovose e con molta nebbia. È una perenne sempreverde.

Produce dei frutti, chiamati “drupe”, somiglianti a bacche che dal verde maturano tingendosi di rosso fino a poi raggiungere tonalità tendenti al nero. In Italia, salvo eccezioni per le zone più calde del sud, è molto difficile arrivare alla produzione delle bacche. Ognuna di queste drupe matura poi due semi che una volta trattati e tostati diventeranno i chicchi di caffè a cui siamo tanto affezionati.

Dopo 3-4 anni dà vita, in primavera, a fiori bianchi leggermente profumati, piccoli ma molto graziosi, si presentano infatti come piccole stelle aggrappate ai rami.

È una pianta molto decorativa, con delle foglie verdi e lucide dai bordi arricciati e con una crescita compatta. In natura diventano poi alberi di medie dimensioni, anche se poi i coltivatori le potano in modo da poter essere maggiormente gestibili. Nelle case invece, sempre grazie alla potatura e all’utilizzo di vasi contenuti, possono mantenere dimensioni molto compatte.

La Coffea arabica, coltivata ormai da più di 1000 anni, è la più nota e commercializzata specie di Coffea (rappresenta circa il 60-80% di tutto il caffè consumato nel mondo), in quanto dà vita ad un caffè dalle note zuccherine e fruttate. In realtà però questo genere comprende circa 120 specie. Un’altra specie abbastanza famosa è la C. canephora, conosciuta anche come Coffea robusta, la quale produce un caffè dal gusto più forte e duro.

Prendersi cura della Coffea arabica
La Coffea arabica è una pianta piuttosto semplice e resistente, possiede anche una lunga vita, anche se non aspettatevi di potervi produrre il vostro caffè, come abbiamo già detto, difficilmente in Italia riuscirà a produrre le drupe, anche se vi sarete presi cura di lei come dei provetti coltivatori.
Per sapere come prendersi cura di questa pianta, continua a leggere l'articolo nel nostro blog!

► acquista la tua Coffea https://www.venditapianteonline.it/ar...
► leggi l'articolo completo https://www.venditapianteonline.it/bl...

#VivaiLeGeorgiche #Piante #CoffeaArabica
---------------------------------------­------------------
VIVAI LE GEORGICHE - Il tuo vivaio online! Tutto (o quasi) quello che ti serve sapere per prenderti cura al meglio del tuo verde: consigli su come occuparti delle tue piante, informazioni sulle tecniche e le pratiche per far sì che il tuo giardinaggio diventi sempre più verde!

Iscriviti, scopriremo insieme nuovi modi per prenderci cura delle piante e condivideremo le nostre esperienze più utili! http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

VIENI A TROVARCI ANCHE SUGLI ALTRI CANALI SOCIAL!

➊ www.venditapianteonline.it
➋ http://bit.ly/leGeorgiche_Newsletter
➌   / vivailegeorgiche  
➍   / legeorgiche  
---------------------------------------­------------------

NON PUOI PERDERE IL PROSSIMO VIDEO!
► Iscriviti al canale http://bit.ly/VivaiLeGeorgicheYT

Music Credits
This Feeling - Atch   / atch-music  
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream: https://bit.ly/atch-this-feeling
Music promoted by Audio Library    • This Feeling – Atch (No Copyright Music)  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке