TELE RDR 137 - ANWAR CANTA PER IL RAJA LA MITICA SQUADRA DI CALCIO DEL MAROCCO

Описание к видео TELE RDR 137 - ANWAR CANTA PER IL RAJA LA MITICA SQUADRA DI CALCIO DEL MAROCCO

da wikipedia - Il Raja Casablanca (in arabo الرجاء البيضاوي الرياضي, traslitt. in ar-Raja' al-Baydawy ar-Riyady e scritto anche Rajah) è una società polisportiva con sede a Casablanca, in Marocco, e nota principalmente per la sua sezione calcistica, militante nella massima divisione nazionale.
Il nome Raja significa "speranza". Il club fu fondato nel 1949 dai nazionalisti marocchini come segno di emancipazione dal dominio francese e come punto di riferimento per i giovani marocchini appartenenti alla classe operaia.
Per molti anni il Raja Casablanca, che continua ad essere reputata la squadra della classe operaia, ha saputo esprimere un calcio divertente, ma senza riuscire a raggiungere successi di rilievo. A partire dalla seconda metà degli anni novanta il club si è evoluto in un sodalizio maggiormente professionistico capace di vincere numerosi trofei nazionali e internazionali. È una delle squadre marocchine più titolate insieme ai rivali cittadini del Wydad Casablanca. Il club fu costituito nel 1949 da un gruppo di artisti denominato "FATH". Le autorità francesi avevano impedito la nomina di un presidente marocchino, così il club assegnò la presidenza per sei mesi a un algerino stabilitosi in Marocco e in possesso di passaporto francese, Benabadji. Trascorse molto tempo prima che le autorità francesi riconoscessero questo accordo come "fait accompli".
Il Raja fu guidato da nazionalisti marocchini che avrebbero combattuto per l'indipendenza del proprio Paese. Molti di loro erano trade unionist,
Nel 1949 il Raja, composto esclusivamente da giocatori marocchini, cominciò il suo primo campionato nella serie più bassa del sistema calcistico nazionale, la "Division d'Honneur", e dopo una sola stagione fu promosso in seconda divisione. Nella stagione seguente la formazione della capitale vinse il campionato a punteggio pieno, stabilendo un record, e guadagnò così la promozione in massima serie già nel 1951. Gioca in prima divisione da allora.
Nel corso degli anni è stato il club che ha fornito il maggior numero di giovani talenti alla Nazionale marocchina.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке