117# Umidità di risalita capillare

Описание к видео 117# Umidità di risalita capillare

#isolamentotermico #umiditàdirisalita #intonacotraspirante

se vuoi approfondire o leggere l'articolo completo ecco il link: https://wp.me/p9uw8S-2g6
🤓 puoi sempre tenerti informato leggendo qui https://espertocasaclima.com
😊 sostieni anche tu l’informazione tecnica libera & imparziale offerta da espertoCasaClima https://espertocasaclima.com/#support oppure inviami un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS), te ne sarò eternamente grato 🫶

📦 strumenti che uso, forse utili anche per te:
📦 per il perfetto ancoraggio legno-cemento, pietra e muratura consiglio questa famiglia di fissaggi: https://amzn.to/48umK1J https://amzn.to/3NArDOD
📦 per viti legno consiglio queste: https://amzn.to/3NFb98i
📦 termoigrometro: https://amzn.to/3x40b3a
📦 termoigrometro con punto di rugiada: https://amzn.to/3lkGMs4 (costa ma è utile)
📦 termometro infrarossi professionale: https://amzn.to/40CRIll
📦 misuratore di umidità muro legno https://amzn.to/3SDmp8m
📦 spray antimuffa: https://amzn.to/3HD5BXP (se proprio bisogna)

Sarebbe più corretto dire "umidità per risalita capillare" ma è abitudine comune parlare di "umidità di risalita". Il problema di tante case, dove la base dei muri non è separata dal terreno umido, NON è di facile soluzione :(

La presenza di acqua nel muro si fa vedere con danni all'intonaco, più o meno gravi, in presenza di più o meno elevate concentrazioni saline.

L'affioramento di sali nocivi non è da sottovalutare proprio per il loro carico di nitrato, cloruro e solfato.

la garanzia di risolvere l' umidità di risalita capillare

Il risultato è sempre incerto :( e bisognerebbe accettare il fatto che l'intervento che si farà sugli intonaci sia uno strato, o un insieme di strati (un ciclo), di "sacrificio", infatti sono troppi i fattori che influenzano la situazione. E non possiamo alzare la casa per impermeabilizzare la fondazione ;)

intonaco traspirante o intonaco osmotico?

il muro che traspira è meglio

Difficile da credere, ma può essere la finitura esterna ad innescare il danno! La scelta dell'intonaco conta perchè il muro deve essere in grado di lasciare uscire una certa quantità di umidità evitando di intrappolare sotto la finitura il vapore che vorrebbe uscire.

Quando la muratura può traspirare, il danno che può creare l'umidità per risalita capillare è contenuto e gestibile dagli intonaci :)

impermeabilizzazione “osmotica"

Uno strato impermeabilizzante osmotico che penetra nel supporto e aderisce bene è da usare con attenzione:

meglio limitare questo trattamento alla sola porzione che corrisponde allo spessore del nuovo solaio di pavimento (così, gli strati asciutti del pavimento nuovo non saranno interessati dal fiancheggiamento dell'umidità di risalita ;) )
sistema deumidificante in cocciopesto

Se si sceglie di intervenire con intonaci traspiranti, ad esempio con un sistema deumidificante in cocciopesto, si partirà dalla quota del battiscopa interno in su, mentre la fascia di zoccolatura esterna spesso a rischio di spruzzi e acqua di rimbalzo si potrà aiutare con un protettivo idro oleo repellente che protegge la facciata dalle precipitazioni, evita l’effetto bagnato tipico della calce e mantiene la muratura traspirante.

drenaggio perimetrale o elettrosmosi?

umidità trasmessa dal terreno

Vecchie murature con il sacco di fondazione direttamente a contatto con il terreno umido sono predestinate al degrado se non aiutate con intonaci traspiranti, ma si può fare di più:

progettare un drenaggio perimetrale ;)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке