funzioni inverse FORMULE INVERSE, esami terza media, funzione inversa

Описание к видео funzioni inverse FORMULE INVERSE, esami terza media, funzione inversa

❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 https://amzn.to/3PEAFL4
LOVVINI ecco come fare le FORMULE INVERSE! anche dette funzioni inverse. Non avrete più paura di fare una funzione inversa anche per gli esami terza media

SEGUIMI IN INSTAGRAM!
  / lafisicachecipiace  

VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
https://teespring.com/stores/lafisica...

SOSTIENI IL MIO CANALE!
fai una donazione ❤️
https://www.paypal.me/lafisicachecipiace

ASCOLTA IL MIO PODCAST
https://www.spreaker.com/show/lo-show...

SEGUIMI ANCHE SU SKY!
https://www.tvandtv.com/profilo.php?i...

ENTRA NELLE MIE COMMUNITIES
  / lafisicachecipiace  


Spesso in geometria o in fisica gli studenti hanno difficoltà ad imparare tutte le formule inverse quando conoscono quella diretta (ad esempio calcolare l’altezza di un triangolo quando sono note la base e l’area).

In realtà le formule inverse NON SI IMPARANO A MEMORIA, ma si ricavano sul momento dalla formula diretta (che è l’unica che bisogna conoscere a memoria)
Esiste un procedimento molto semplice che permette di calcolare qualsiasi formula inversa, esso si basa sui principi di equivalenza.

Questo perché, data una legge espressa da una formula, ricavare una formula inversa significa semplicemente risolvere un’equazione (nella maggior parte dei casi di primo grado, qualche volta di secondo grado).

Per questo ci vengono in soccorso i principi di equivalenza!

Tali principi ci permettono di trasformare un'equazione in un'altra EQUIVALENTE alla data, ma scritta in maniera più semplice della quale sappiamo trovare la radice. Trattandosi di equazioni equivalenti la radice trovata sarà anche radice della equazione di partenza.

I PRINCIPI DI EQUIVALENZA sono due:

Il PRIMO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA afferma che AGGIUNGENDO ad entrambi i membri di una equazione, uno STESSO NUMERO o una STESSA ESPRESSIONE CONTENENTE L'INCOGNITA, otteniamo una equazione EQUIVALENTE a quella data.

Il SECONDO PRINCIPIO DI EQUIVALENZA afferma che MOLTIPLICANDO o DIVIDENDO entrambi i membri di una equazione per uno STESSO NUMERO diverso da zero o per una STESSA ESPRESSIONE che non possa annullarsi, si ottiene una equazione EQUIVALENTE a quella data.

Studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!

Комментарии

Информация по комментариям в разработке