Viaggio in Italia nel Patrimonio Unesco: area archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia

Описание к видео Viaggio in Italia nel Patrimonio Unesco: area archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia

Aquileia si trova in Friuli-Venezia Giulia ed era una delle principali città dell'Impero Romano, fondata nel 181 a.C. come colonia militare sulle rive del fiume Natisone, all'epoca navigabile, a pochi chilometri dal mare. Aquileia è un eccezionale esempio di antica città romana perfettamente conservata anche perché, in gran parte, non è ancora stata riportata alla luce.

La Basilica Patriarcale, impreziosita da un pavimento in mosaico, il più grande per estensione di tutto l'occidente latino, fu terminata nel 1031 e giocò un ruolo decisivo nella diffusione del cristianesimo nell'Europa centrale.

Dedicata alla Vergine e ai santi Ermacora e Fortunato, la basilica ha una storia architettonica le cui radici affondano negli anni immediatamente successivi al 313 d.C. quando, grazie all’Editto di Milano che poneva termine alle persecuzioni religiose, la comunità cristiana ebbe la possibilità di edificare liberamente il primo edificio di culto.

Nei secoli successivi, dopo la distruzione di questa prima chiesa, sede vescovile, gli aquileiesi la ricostruirono per ben quattro volte, sovrapponendo le nuove costruzioni ai resti delle precedenti.

La città fu residenza di imperatori, sede vescovi, casa di patriarchi, custode dei valori culturali e architetonici di un'epoca che ha plasmando il mondo mediterraneo e quello europeo. Per queste sue peculiarità, l'area venne nominata patrimonio mondiale dall' #Unesco nel 1997.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке