I Pianeti del Sistema Solare | Scienza Channel

Описание к видео I Pianeti del Sistema Solare | Scienza Channel

Spiegazione dei pianeti del sistema solare a cura di Bryan (Divulgatore di Scienza Channel)

I pianeti del sistema solare sono otto corpi celesti che orbitano intorno al Sole, il nostro astro centrale. Essi sono stati classificati come pianeti in base alle loro caratteristiche fisiche e alla loro posizione all'interno del sistema solare.

I pianeti del sistema solare possono essere suddivisi in due categorie: i pianeti interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e i pianeti esterni (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). I pianeti interni sono piccoli e rocciosi, mentre i pianeti esterni sono più grandi e gassosi.

Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più piccolo dei pianeti conosciuti. È anche il pianeta che orbita più vicino al Sole, il che rende la sua superficie estremamente calda durante il giorno e molto fredda di notte. Venere è il pianeta più simile alla Terra in termini di dimensioni e composizione chimica, ma è noto per essere il pianeta più caldo del sistema solare a causa della sua densa atmosfera di gas serra.

La Terra è il terzo pianeta dal Sole e l'unico conosciuto finora ad ospitare forme di vita. È caratterizzata da una superficie solida e da un'atmosfera respirabile, oltre ad avere oceani di acqua liquida. Marte è il pianeta rosso, famoso per la presenza di antichi canyon, vulcani e ghiacciai. Anche se non è abitato da esseri umani, Marte è stato oggetto di numerosi esperimenti scientifici e missioni spaziali.

Giove è il pianeta più grande del sistema solare, con una massa circa 318 volte superiore a quella della Terra. È noto per la sua gran quantità di gas, il suo sistema di anelli e i suoi numerosi satelliti. Saturno è il pianeta con gli anelli più visibili del sistema solare ed è anche il pianeta con la maggiore quantità di lune conosciute. Urano è caratterizzato da un'orbita inclinata rispetto al piano dell'eclittica e da una composizione chimica insolita. Nettuno è il pianeta più lontano dal Sole e il quarto per dimensioni nel sistema solare. Plutone, che un tempo veniva considerato il nono pianeta del sistema solare, è stato declassato a pianeta nano nel 2006 a causa delle sue dimensioni ridotte.

-------------------------------------------------------------
Capitoli del video

00:00 Inizio
00:10 sigla
00:47 Inizio
-------------------------------------------------------------


Buona visione.
#scienza #sistemasolare #pianeti

©2022 All rights reserved, Scienza Channel

Комментарии

Информация по комментариям в разработке