Daniele Novara - Cosa sta accadendo ai nostri bambini? Come tornare alla relazione educativa

Описание к видео Daniele Novara - Cosa sta accadendo ai nostri bambini? Come tornare alla relazione educativa

SEGNAVIE. ORIENTARSI NEL MONDO CHE CAMBIA.

Negli ultimi anni sono moltiplicate le diagnosi psichiatriche nell'età infantile e adolescenziale, così come le certificazioni di disabilità intellettiva.

I bambini vengono valutati e certificati come malati non appena i loro comportamenti deviano dalle regole dei protocolli medici. Il bersaglio sembra essere la “differenza infantile” in quanto tale, come se la specificità evolutiva fosse diventata una malattia piuttosto che uno stato della crescita.

E i genitori? Si sentono spaesati e frustrati. Si convincono di non essere in grado di educare i propri figli. Le conseguenze di questo approccio investono anche gli insegnanti, che non riflettono più sulla relazione educativa, ma delegano ai professionisti della psicologia e della psichiatria questo compito.

Daniele Novara propone di spostare l’attenzione sull'importanza dell’educazione, intesa come insieme di regole definite con un processo condiviso tra madre e padre, che si integrano con quelle scolastiche.

Attraverso le regole condivise, con il sostegno della famiglia e della scuola, il bambino può crescere scoprendo la propria autonomia e percorrere la sua strada evolutiva assecondando la propria natura.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке