IL MITO DELLA CAVERNA, di Platone (DUB ITA)

Описание к видео IL MITO DELLA CAVERNA, di Platone (DUB ITA)

Un vecchio cartone animato inglese, d'animazione alquanto elementare, rappresenta il "Mito della Caverna" di Platone, in questa versione italiana con la mia voce narrante e il testo italiano, rimaneggiato in chiave più fedele all'originale platonico, curato da Alessandra Iacona (nei titoli di coda presente con uno pseudonimo) sulla base della traduzione italiana proposta dal volume "Platone. Tutte le opere", a cura di Enrico V. Maltese, Newton Compton Editori, Roma 2011 (terza edizione).

Il mito della caverna, che rappresenta i quattro gradi della conoscenza, è strettamente legato alla distinzione tra mondo sensibile e mondo intellegibile tracciata nel libro immediatamente precedente attraverso l'immagine dei due segmenti e delle quattro parti, a ciascuna delle quali corrisponde un diverso livello e strumento di conoscenza; questo denso discorso concettuale trova qui la sua esplicitazione e il suo coronamento.
Cornice dell'opera è la casa di Cefalo, un amico di Socrate, durante una festa religiosa; l'intera conversazione si svolge tra Socrate – sicuramente portavoce dello stesso Platone in questo dialogo – e vari interlocutori, che interverranno più o meno stringatamente tra una considerazione e l'altra del filosofo. Tali osservazioni – nello stralcio da noi riportato tutte di Glaucone, fratello minore di Platone – sono state eliminate per condensare meglio il discorso. Tale natura, 'dialogica' – appunto - dell'opera platonica, spiega (in parte) la frequente adozione di Socrate della forma interrogativa piuttosto che quella assertiva nell'esposizione dei vari argomenti.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке