MANTOVA - PALAZZO TE 1525 - HD

Описание к видео MANTOVA - PALAZZO TE 1525 - HD

© CLAUDIO MORTINI™◊
Mantova, una volta era circondato da quattro laghi formati dal fiume Mincio. Non lontano dall'isola su cui è stata costruita la città era un'altra isola, nel Medioevo chiamato Teieto (poi abbreviato in Te ).

Questo è stato collegato alle mura sud della città da un ponte. Ci sono due teorie probabili per quanto riguarda il significato della parola Teieto : potrebbe derivare da Tiglieto , legno di tiglio, o Tegia , dal latino attegia , significa capanna.
L'isola, che sarebbe stato verdeggiante e tranquilla, divenne ben presto un luogo di svago per la famiglia Gonzaga.
Numerosi documenti ci informano che era già in uso dalla metà del XV secolo. All'inizio del 1500 Francesco II Gonzaga, marito di Isabella d'Este, aveva una casa e le stalle per i suoi cavalli di razza costruite qui. Tracce rimangono di un prestigioso edificio con le pareti dipinte della zona al di sotto del tetto del presente Palazzo. Uno degli affreschi è datato 1502.

L'incontro tra Giulio Romano e Federico II Gonzaga, e conseguente incarico di costruire il Palazzo Te è suggestivamente descritto dal Vasari nelle sue Vite degli artisti .

Quando Giulio arrivò a Mantova nel mese di ottobre 1524, il marchese gli ha fornito una casa, lui una pioggia di regali e, dopo avergli dato uno dei suoi cavalli preferiti, cavalcava con lui per l'isola Te. Qui Federico addebitato Giulio rinnovare stalle esistenti per "costruire una piccola residenza a cui poteva andare in pensione a volte a festa, o cenare a piacere".

Anche se l'intenzione originale sembra essere stato abbastanza modesto, il Vasari ci dice che quando il marchese vide bellissimo modello di Giulio, ha immediatamente gli ordinò di iniziare la costruzione del palazzo.
Lo scopo della costruzione è chiaramente espressa anche in una iscrizione nella camera di Psiche: questo è un palazzo per il tempo libero e il divertimento, per il piacere onesto del principe, la cui energia viene ripristinato tra la pace e la calma.
Palazzo Te stato spesso utilizzato dai Gonzaga di ricevere e onorare ospiti importanti, come è il caso della visita di Carlo V, che soggiornò a Te in due occasioni, nel 1530 e 1532. Enrico III, re di Francia, è stato qui ha ricevuto nel 1574.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке