Weisshorn - 4505 mt - Via cresta est da Randa (CH) 4K

Описание к видео Weisshorn - 4505 mt - Via cresta est da Randa (CH) 4K

Il diamante del Vallese, il 4000 più alto e imponente della Corona Imperiale Svizzera: il Weisshorn !
Questo gigante svizzero dall'aspetto himalayano ci ha impegnato mentalmente e fisicamente per due giorni pieni di avventura.
Partenza dal paesino svizzero di Randa, dove si lascia l'auto nel comodo parcheggio al coperto (a pagamento).
Subito dopo il parcheggio si procedere in direzione della cava e, dopo aver attraversato il fiume, il cartello indica la via che sale nel bosco. Il sentiero è subito molto ripido e i primi 850 metri di dislivello nel bosco voleranno, seppur molto faticosi.
Una volta fuori dal bosco si apre una magnifica vista su numerosissimi 4000 e, dopo aver incrociato una bella fontanella in legno, il sentiero aggira il crinale fino a trovarsi al cospetto dello Zinalrothorn. Ancora qualche centinaio di metri di dislivello e il bellissimo rifugio appena ristrutturato (2020) apparirà dopo 1500 metri di dislivello totali.
Un po' di relax assieme ai simpatici gestori poi cena alle 18:00 e subito a letto. Sveglia alle 1:50 dalla titolare del rifugio (musica discutibile XD).
Frugale colazione e alle 2:30 siamo già per strada. Si sale a mezzacosta fino ad incontrare un ghiacciaio, il quale dovrà esser attraversato fino ad approdare alla morena sull'altra sponda. Si sale un breve tratto leggermente esposto e si seguono gli ometti lungo il crinale sempre ripido.
Si incontra qualche corda fissa e si continua a salire su facili passaggi di roccia fino a quota 3800 circa dove inizia la parte tecnica dell'itinerario - la cresta est.
La cresta la si segue fedelmente sul filo, sempre molto esposto, con continui passaggi di III grado e qualche passaggio di IV.
A quota 4050 metri circa inizia la parte di neve. Calzati i ramponi si inizia a risalire il filo esposto e ripido. Si passano un paio di terminali con attenzione e si prosegue fino a 50 metri circa sotto la vetta.
Ancora l'ultimo sforzo e per facili roccette giungiamo dopo 5 ore di scalata alla croce di vetta.
Il vento è stato davvero forte per tutta la cresta e sulla vetta ci si sta in 2, massimo 3 persone.
Qualche foto, il tempo di ammirare il panorama ineguagliabile, e si inizia la lunghissima discesa per la via di salita.
Prestare molta attenzione in quanto risulta più delicata della salita.
Noi non abbiamo fatto doppie perché ci siamo fidati, ma se siete stanchi non rischiate; comunque nei punti più delicati la via è attrezzata per assicurarsi ed eventualmente calarsi in doppia.
Dopo altre 5 ore di discesa siamo al rifugio. Breve pausa e poi le ultime 2 ore abbondanti di estenuante discesa su sentiero verso Randa.

Difficoltà alpinistica: AD
Materiale necessario: picca, ramponi, casco. Imbrago e materiale per far sicura su neve/ghiaccio + qualche rinvio, discensore e corda da 30 metri.

Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).

Totale Gita: Circa 21 km e 3160 metri D+

Buona visione!

Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)

Комментарии

Информация по комментариям в разработке