Oh Venezia - Il duo di Piadena

Описание к видео Oh Venezia - Il duo di Piadena

"Oh Venezia" incisa all'interno del LP ARIA DI CASA NOSTRA del 1968 é un brano importante, ma poco conosciuto, del repertorio del Duo di Piadena (Delio Chittó e Amedeo Merli),
Gli autori del brano, citati nel disco, sono Stelvio Cipriani (musica) e Giuliano Tilesi (testo).

É una rielaborazione di una canzone popolare diffusa in tutto il centro-settentrione: la musica riecheggia le arie del melodramma; il testo sembra riferirsi al coraggioso biennio repubblicano (1848-49) di Venezia ribellatasi all'impero austriaco e alla drammatica repressione che ne seguí.
Da notare che la terza strofa é di difficile interpretazione, seppur alcuni sostengano che sottenda il desiderio popolare di una allora futura unitá d'Italia.

La canzone é stata "riscoperta" e resa popolare da Giovanna Marini e Francesco De Gregori con la loro bellissima interpretazione nel LP IL FISCHIO DEL VAPORE del 2002, seppur fosse stata cantata precedenntemente da tanti altri.

Credo sia giusto rendere merito soprattutto a Giovanna Daffini ed al Duo di Piadena per averla divulgata e fatta conoscere nei favolosi "anni sessanta".
Giovanna Daffini la incise nel LP UNA STORIA, UN PAESE del 1967 e la sua versione é disponibile sia su YouTube che Spotify.
La versione del Duo di Piadena é invece introvabile, quindi é imperativo porre rimedio...

TESTO

Oh Venezia tu sei la più bella
e tu di Mantova che sei la più forte
gira l'acqua intorno alle porte:
sarà difficile poterla pigliar.

L'altro giorno, entrando in Venezia
vidi il sangue, scorreva per terra.
I soldati sul campo di guerra
sará difficile poterli fermar.

O Venezia, ti vuoi maritare?
Per marito daremo Ancona,
per anello le chiavi di Roma
e per corredo le onde del mar.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке