Endometriosi e adenomiosi, nemiche della donna e della fertilità

Описание к видео Endometriosi e adenomiosi, nemiche della donna e della fertilità

L’endometriosi è una malattia nota dal 1928. Quasi un secolo fa. Tuttavia, ancora oggi gli Specialisti discutono sui criteri di diagnosi e sulle strategie terapeutiche.
Oltre il 10% delle donne in età fertile ha questo disturbo. La diagnosi è spesso definita solo dopo 5/6 anni dalla comparsa dei sintomi in quanto, frequentemente, il dolore mestruale viene considerato ‘normale’.

“Una condizione che può associarci all’endometriosi – informa il prof. Felice Petraglia, Docente di Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Firenze – è la comparsa di una altra patologia: l’adenomiosi. L’adenomiosi, che vede delle cellule endometriali all’interno dell’utero, è caratterizzata da sanguinamenti abbondanti”. La donna si ritrova quindi ad avere due patologie che possono avere esiti anche drammatici come infertilità o aborti ricorrenti.
“Mentre per l’endometriosi la strategia terapeutica è aggiornata con l’introduzione di nuovi farmaci, per l’adenomiosi purtroppo non sono disponibili farmaci specifici” – espone Petraglia. Un grande aiuto viene dalle nuove tecniche ecografiche che permettono di individuare la malattia e di intervenire rapidamente.


Ne parla il prof. Felice Petraglia, Docente di Ostetricia e Ginecologia all’Università degli Studi di Firenze.

Guarda l’articolo su MedlifeTV ➡️ https://medlifetv.it/?p=3579

Seguici su Facebook ➡️   / medlife.blog  

Seguici sul Blog ➡️ https://medlifetv.it/

Комментарии

Информация по комментариям в разработке