Romena incontra Derio Olivero, vescovo di Pinerolo (To)

Описание к видео Romena incontra Derio Olivero, vescovo di Pinerolo (To)

Il vescovo Derio Olivero è il protagonista di questo incontro con il giornalista Massimo Orlandi, della Fraternità di Romena. Lo presentiamo attraverso un passaggio di una sua lettera ai fedeli di pochi giorni fa: "Sogno una Chiesa meno ripetitiva, meno individualistica, meno autocentrata; sogno una Chiesa che si fa dialogo, che si fa relazione, che vive di relazioni, che è capace di celebrare con genuina creatività la risurrezione del Signore sempre. Sogno una Chiesa che incarna l’enciclica “Fratelli tutti”, che vive il comando dell’amore".
In questi ultimi mesi il vescovo Derio è più volte intervenuto per sostenere il bisogno da parte della chiesa di cogliere questa spinta al cambiamento che chiede la situazione grave che stiamo vivendo. Il vescovo spinge nella direzione di una chiesa più adeguata ai tempo e che metta al centro le relazioni. Una chiesa che sappia respirare e far respirare fiducia.
Un impegno di cambiamento in cui il vescovo si sente coinvolto anche perchè direttamente toccato dal coronavirus: a marzo è stato diversi giorni tra la vita e la morte. Esperienza che poi ha raccontato nel libro “Verrà la vita e avrà i suoi occhi” scritto con il giornalista Alberto Chiara.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке