Mamme No Pfas, Lonigo 8 ottobre 2017

Описание к видео Mamme No Pfas, Lonigo 8 ottobre 2017

Una manifestazione pacifica, partecipata, colorata ma molto dura nei confronti di chi, per decenni, ha inquinato la falda e le acque superficiali con le sostanze perfluoroalchiliche (Pfas), composti fluorati che si sono poi depositati negli alimenti e nel sangue di centinaia di migliaia di persone della fascia che va dall'Ovest e Basso vicentino, fino alla Bassa veronese e al Montagnanese.
Domenica 8 ottobre, fin dalle 9 del mattino, mamme, papà e bambini si sono radunati al parco Ippodromo, il cuore verde di Lonigo, e anche per questo un luogo simbolico.
Erano 10 mila le persone che hanno partecipato al grande appuntamento per avere acqua sana e potabile. Gli striscioni più toccanti erano quelli che riportavano i valori di Pfas riscontrati nel sangue di molti ragazzini, stampati anche sulle T-shirt delle loro madri.
L’interminabile corteo è poi partito attraversando il centro di Lonigo per poi ricongiungersi a Madonna, nei pressi del centro di potabilizzazione di “Acque Veronesi”.
Ad attendere c'era il vescovo di Vicenza, Beniamino Pizziol che ha citato il cantico delle creature di San Francesco e ha ribadito che «chiedere acqua pulita significa chiedere vita».

Комментарии

Информация по комментариям в разработке