Il parco archeologico di Monte Sirai - Carbonia (SU)

Описание к видео Il parco archeologico di Monte Sirai - Carbonia (SU)

Monte Sirai è un sito archeologico nei pressi di Carbonia, nella provincia del Sud Sardegna. La storia degli studi di Monte Sirai ha una data ben precisa: l'autunno del 1962, quando un ragazzo carboniense trova per caso una figura femminile scolpita su una stele del tofet. In seguito ad ulteriori sopralluoghi, nell'agosto 1963 la soprintendenza locale e l'Università "La Sapienza" iniziano gli scavi, che portano ad uno studio abbastanza completo di tutta l’area.
Data la posizione eccellente del territorio, il sito è stato meta d'insediamento fin dall'età neolitica. Alcune torri nuragiche testimoniano infatti una vita intensa fin dalla prima metà del II millennio a.C. Le prime testimonianze fenicie risalgono al 750 a.C. circa, quando anche le altre città della Sardegna cominciano a presentarne le prime tracce.
Da monte Sirai, lieve rilievo vicino a Carbonia, si tengono sotto controllo coste e isole sulcitane e valle del Cixerri sino al Campidano. Lo sapevano le civiltà neolitiche e nuragiche, che occuparono per prime l’area, e lo compresero fenici e punici, insediatisi successivamente nella via d’accesso a mare e pianure.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке