128 Scinauz (4K) la montagna proibita, un massiccio della Catena Carnica Orientale

Описание к видео 128 Scinauz (4K) la montagna proibita, un massiccio della Catena Carnica Orientale

Lo Scinauz è una meta ambita da tanti appassionati di montagna, non tanto per la sua elevazione quanto per la sua storia e ciò che di essa vi rimane.
l radar sul Monte Scinauz faceva parte del sistema di difesa della NATO durante la Guerra Fredda.
Era utilizzato dall'Aeronautica Militare Italiana come parte di una rete di sorveglianza radar per monitorare lo spazio aereo.
Essendo una zona militare, l'accesso al monte era severamente limitato fino al 2001, quando l'area è stata in parte dismessa e resa accessibile.
Da anni desideravo salirci... Il percorso più facile parte dal Passo Pramollo, ma con una distanza di oltre 26 km tra andata e ritorno e un dislivello di quasi 1500 m, non è affatto semplice.
Così, insieme al mio amico Paolo, abbiamo deciso di affrontarlo partendo da S. Caterina scendendo poi al Passo di Pramollo: abbiamo ridotto la distanza a 19 km, ma aumentato il dislivello a 1800 m, rendendo la salita ancora più impegnativa.
ATTENZIONE: Non c'è un sentiero definito, tranne nel primo tratto verso il monte Ghisniz, e si affrontano diversi punti esposti con passaggi di 1° e 2° grado.

La traccia GPS è disponibile qui:
https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...
___________________________________
Ulteriori dettagli storici sulla base radar li potete trovare su questo video:
   • Il radar della NATO nella base fantas...  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке