Innamoramento vs amore: 5 suggerimenti per capire se è la persona giusta

Описание к видео Innamoramento vs amore: 5 suggerimenti per capire se è la persona giusta

Quando incontriamo qualcuno è sempre utile essere consapevoli della differenza tra innamoramento vs amore, anche al fine di capire se è la persona giusta per noi. Infatti, l'innamoramento è rapido ed esplosivo, invece l'amore richiede tempo. Ecco perché ti lascio 5 suggerimenti per capire se la persona che hai incontrato è giusta per te, o quanto meno utili a capire se è la persona sbagliata (che già sarebbe un ottimo risultato).

Ecco i miei 5 suggerimenti:
1.45 1) Distingui i piani dai sogni
All'inizio si tende a idealizzare l'altro, finendo per non conoscerlo davvero. Non correre, prova a conoscere a fondo l'altro, a conoscere i sogni che appartengono al suo cuore e ai piani che appartengono alla sua mente.

3.20 2) Conosci la sua idea di amore e confrontala con la tua
Che significato dà alla parola "amore"? Che cosa è disposto a fare per te in virtù di questo amore? E tu?

4.20 3) Conosci i suoi valori
Non cercare qualcuno che condivida i tuoi stessi interessi o i tuoi piani di vita, ma che condivida i tuoi valori.

5.30 4) Conosci i suoi obiettivi e confrontali con i tuoi
Scopri quali obiettivi ha l'altro e chiediti se potrai essere utile al loro raggiungimento e, viceversa, se l'altro potrà aiutare te. Tutto questo non è egoismo, ma è complicità e reciproco arricchimento.

6.05 5) Pensa ai "dealbreaker"
I dealbreaker sono le caratteristiche per te non negoziabili: pensa a tre caratteristiche principali che vorresti trovare nell'altra persona su cui non sei disposto a scendere a compromessi.

LINK UTILI:
Nel mio libro "L'era del cuore" parlo dell'importanza dei valori, e del coraggio e del valore che viene generato dal coraggio. Compra ora la tua copia a questo link: https://amzn.to/2U89yMm

Per apprendere un sistema pratico e cambiare in meglio la relazione con il tuo partner, scopri il mio videocorso “Coppia felice”: https://bit.ly/3fADBpk

Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: http://bit.ly/Crescita

#relazioni #amore #crescitapersonale
---
"Cari amici, qualunque sia la vostra idea di amore ricordatevi che l'amore richiede tempo. A differenza dell'innamoramento, che invece è rapido ed esplosivo, l'amore richiede tentativi, prove, errori, dedizione, comprensione, compromessi, fare, disfare, capire. Ora, attenzione perché molti confondono innamoramento e amore. Il vero amore non è velocità, ma è qualcosa di naturale, di biologico. Allora, oggi vediamo insieme alcune indicazioni per scegliere la persona giusta per noi, o quantomeno per non affidarci alla persona sbagliata. La prima idea è che tu devi distinguere i piani dai sogni, e per farlo non devi correre. Nella fase dell'innamoramento tu tendi sempre a idealizzare l'altro, che sembra non avere nessun tipo di difetto. Ecco, in questo subbuglio emotivo che ci accompagna, è molto difficile riuscire a distinguere i sogni dai piani di questa persona. E in questo processo dobbiamo tenere a mente che i sogni appartengono al cuore, mentre invece i piani alla mente. Ecco che se vai troppo in fretta rischi di non conoscere quello che quel signore o quella signora ha nella mente, quali sono le sue priorità. E magari a un certo punto pensi di conoscere il suo cuore, ma realtà conosci soltanto la sua mente. Fatti delle domande che possano aiutarti a direzionarti. Innanzitutto, che significato diamo alla parola "amore"? Cioè, noi, tendenzialmente, diamo per scontato che il significato che quella persona dà alla parola "amore "è lo stesso che attribuiamo noi, ma questo è fuorviante, perché non è mica detto. Quindi, occorre prendersi del tempo, per parlare di queste cose, per chiarirsi. Poi ci sono i valori. Nel libro "L'era di cuore" racconto di come tu devi cercare un partner non tanto che condivida i tuoi stessi interessi o i tuoi piani di vita, ma che condivida in primis i tuoi valori. E allora quali sono i tuoi valori in amore? Che cos'è che cerchi? Usare le stesse parole non significa attribuire gli stessi valori. Quella persona è utile al raggiungimento dei tuoi obiettivi? Ti può aiutare ad avvicinarti, a farti crescere per avvicinarti appunto al tipo di persona che vuoi diventare? E tutto questo guarda che non è egoismo, ma è semplicemente complicità. É reciproco arricchimento. Perché infatti, poi, anche tu devi chiederti "Io posso aiutare quella persona a crescere?". Ora se la risposta è "No, magari non solo non mi fa crescere, ma mi allontana dai miei obiettivi e dai miei valori fondanti", allora, guarda, quella persona non potrà essere la tua anima gemella. Quinto punto è un esercizio. Prova ad elencare le tre caratteristiche principali che vorresti trovare in lui o in lei, cioè le tre caratteristiche per te non negoziabili, i cosiddetti "dealbreaker", per dirla un po' all'inglese. Metti a fuoco le cose per te importanti e poi vai dritto nel profondo sul significato delle parole, e poi parlane e cerca di chiarire quelle che sono le affinità che sul lungo termine permettono alla relazione di prosperare."

Комментарии

Информация по комментариям в разработке