Che cos'è il pucker maculare: cause, sintomi e terapie

Описание к видео Che cos'è il pucker maculare: cause, sintomi e terapie

La retina è il tessuto oculare che consente la visione; la macula è la parte centrale della retina e ci fornisce la visione dettagliata, cioè la lettura, il riconoscimento dei volti e così via.

Che cosa sono la Membrana Epiretinica e il Pucker Maculare?
La Membrana Epiretinica è un'alterazione che si sviluppa al di sopra della macula, che assume un aspetto traslucido, simile al cellofan; tale membrana può contrarsi come una cicatrice (e in tal caso viene definita "Pucker Maculare"), deformare progressivamente la macula e compromettere alla fine la visione.

Quali sono i sintomi?
La malattia può avere una sintomatologia molto sfumata o essere addirittura asintomatica; le righe dei testi scritti con i caratteri più piccoli potrebbero apparire ondulate: un sintomo, questo, che diventerà più evidente con l'aumentare della trazione esercitata sulla macula. Nelle fasi più avanzate della malattia potrebbe essere percepita una macchia centrale, che impedisce totalmente la visione fine.

Quali sono le cause?
Le cause del Pucker Maculare sono molteplici e non ancora completamente note; generalmente è una malattia dell'età avanzata, quindi connessa all'invecchiamento e dalle conseguenti alterazioni della gelatina che riempie l'occhio: il Corpo Vitreo; esso si scioglie progressivamente con il tempo e il suo involucro, a contatto con la retina, può o meno distaccarsene regolarmente.
Tale fenomeno, noto come "distacco posteriore del Vitreo", può essere incompleto e generare alterazioni sulla superficie della retina, tra cui la formazione della Membrana Epiretinica; questa può a sua volta contrarsi come una cicatrice ed evolvere in Pucker. Alcune volte, queste lesioni, possono far seguito a processi infiammatori, oppure a sanguinamenti intraoculari ripetuti, come avviene nei casi più gravi di malattia diabetica della retina.

Come viene fatta la diagnosi?
Solo un medico chirurgo specialista oculista può essere in grado di porre diagnosi di Pucker Maculare; affidare la cura della vista esclusivamente a figure non mediche, come quelle presenti nei negozi di ottica, può essere molto rischioso: questo perché la malattia non verrebbe riconosciuta al più presto, con perdita di tempo prezioso per una scelta terapeutica.
L'iter diagnostico prevede:
Dialogo con il paziente, per mettere in evidenza sintomi e fattori di rischio: la cosiddetta anamnesi.
L'esame obiettivo, per evidenziare i segni clinici caratteristici della malattia.
Esami strumentali, per documentare, stadiare e valutare l'evoluzione della malattia, nonché pianificare la strategia terapeutica più adeguata.
La Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) risulta in tal senso l'esame strumentale di riferimento.

Quali sono le soluzioni terapeutiche?
Nel momento in cui la trazione comporta una riduzione significativa della vista, si rende necessario un intervento chirurgico, chiamato "Vitrectomia con peeling della membrana epiretinica": grazie a piccoli strumenti e sotto la guida di un microscopio il chirurgo rimuove con cura e manualmente la membrana epiretinica; l'obiettivo è quello di arrestare la malattia, eliminare i fattori di trazione (la membrana) e ripristinare, per quanto possibile, l'anatomia maculare...


---
Tel: +390113186318
WhatsApp: +393926751241


► Iscriviti al mio canale qui:    / @albertobellone  


Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1996 si è specializzato presso la medesima Università in Oftalmologia nel 2000. È tra i migliori e più affermati chirurghi refrattivi italiani e si occupa in particolare di:

► Chirurgia della cataratta con impianto di I.O.L. ad alta tecnologia 

– Ha eseguito i primi interventi di impianto di lenti trifocali Panoptix
– Ha acquisito anche una grande esperienza nella gestione delle I.O.L. multifocali e toriche
– Ha impiantato centinaia di lenti I.O.L. multifocali

► Chirurgia conservativa del cheratocono mediante cross-linking corneale e inserimento di anelli corneali intrastromali

► Chirurgia con Laser ad eccimeri 

► Impianto di I.O.L. fachiche: è chirurgo certificato dall’azienda statunitense Staar 

► Nel giugno 2016 ha impiantato la prima lente ICL Evo+ v5 in Italia

Chirurgo vitreo-retinico affermato, esegue di routine vitrectomie mini-invasive ed ha ad oggi eseguito oltre 350 vitrectomia 27 gauge.

-
Leggi il mio E-book: "Cheratocono? La soluzione esiste!" disponibile su Amazon qui https://goo.gl/3xTt6X


Seguitemi online:

Instagram:   / alberto_bellone_oculista  
Facebook:   / albertobelloneoculista  
LinkedIn:   / alberto-bellone-oculista  
Main Website: https://albertobellone.it
Website Premium IOL Advanced Technology: https://albertobellone.com
Local website Torino: https://oculista-torino.com/
Local website Milano: https://oculista-milano.com/
Twitter:   / albertobellone  
Podcast:   / albertobellone  
Amazon: https://goo.gl/3xTt6X

Комментарии

Информация по комментариям в разработке