Come si crea l'arrangiamento di una canzone. "La filastrocca di Alice", prima puntata.

Описание к видео Come si crea l'arrangiamento di una canzone. "La filastrocca di Alice", prima puntata.

Mimmo Cappuccio - arrangiatore e produttore dell'etichetta Robin Hood Records - ci introduce alla nascita dell'arrangiamento di una canzone. In questa prima puntata e nelle prossime, entreremo nelle scelte artistiche ed armoniche che trasformano una melodia ed un testo in un brano musicale vero e proprio.

COME SI REALIZZA UN ARRANGIAMENTO?

Mimmo Cappuccio ci racconta come si lavora in #robinhoodrecords.

L'ASCOLTO
La prima cosa da fare è ascoltare il brano per capire quale è lo spirito del messaggio che l'autore vuole esprimere con la composizione. Carichiamo l'mp3 della canzone che ci è stata inviata, in questo caso, una traccia chitarra e voce.
Non necessariamente l'artista deve essere in studio: è facile, per Robin Hood Records, lavorare a distanza via Internet.

L'ANALISI
Ascoltato il brano, notiamo che si tratta di una ballata: si chiama "La filastrocca di Alice".
Verifichiamo la tonalità. Una volta concordata con il cantante la tonalità in cui il cantante si trova più a suo agio, pensiamo anche a possibili scenari di sviluppo della tonalità di partenza ed a cambiamenti in corso di definizione degli arrangiamenti.

LA VISIONE
Entriamo nello spirito del brano.
Riteniamo che il produttore debba calarsi nella visione dell'artista e che non debba mai far prevalere il proprio gusto personale. In questo caso il brano è una ballata, per cui cercheremo di rispettare lo spirito delle ballad e di portare l'arrangiamento verso quel tipo di sonorità.

IL LAVORO
Ascolteremo ancora molte volte il brano per intuire sempre meglio quali emozioni abbiano portato l'autore ad arrivare a quanto a realizzato.
Come base di partenza sentiamo la chitarra arpeggiata con la quale l'autore ha realizzato melodia e testo.
Iniziamo quindi ad ampliare il mood chitarristico acustico e proviamo ad intrecciare i suoni di due chitarre. Poi riascoltiamo il brano molte e molte volte e ci viene in testa un'altra idea e...

...appuntamento alla prossima puntata.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке