IL MURO DI SORMANO IN BICICLETTA

Описание к видео IL MURO DI SORMANO IN BICICLETTA

In questo video vi mostrerò la mitica salita del Muro di Sormano, la pista ciclabile più dura al mondo,  conquistandola con la mia bicicletta,. Bellezza e durezza si mischiano in un mix di fatica e meraviglia, per cui val veramente la pena di sfidare se stessi su queste terribili pendenze.
La media della salita, lunga 1.700 metri, sfiora il 17% ma ci sono punte che arrivano addirittura al 25%, per un dislivello totale di 284 mt.
Dopo la ribalta dei primi anni sessanta, voluta da Vincenzo Torriani nel Giro di Lombardia, la salita del Muro cade in disuso e verrà ripristinata solo nel 2006 grazie all'impegno degli "amici del Muro", che spingeranno le amministrazioni a rifare completamente il manto stradale e a riportarla in auge per i ciclisti. Nel 2012 il grande ciclismo ritorna su questa mitica salita nuovamente con il Giro di Lombardia.
Negli anni su questa salita ho visto un po di tutto. Ciclisti procedere a piedi, cadere nel bosco per non mollare, con la propria catena in mano e tantissimi al limite delle proprie possibilità provare a non mettere quel piede a terra, per vincere la vetta.
Questa scalata l'ho fatta con una mtb datata 1985 e non ho avuto nessun problema per i rapporti da usare, mentre se volete salire con una bici da corsa, il mio consiglio è quello di montare almeno il 29. L'ideale se non siete allenatissimi, è montare una cassetta di rapporti con un 30/32.
Lasciatevi tentare! Il Muro vi aspetta!

Ricordatevi di iscrivervi al mio canale per aiutarmi a sostenerlo. Grazie
Iscriviti qui:    / @robertoilmaggio  

Instagram:   / .  .
Facebook: http://www.facebook.com/profile.php?i...

#murodisormano #salite #saliteinbici

Комментарии

Информация по комментариям в разработке