#arte #artecontemporanea #mostre #mostredarte #giuseppealletto #art
Arte Contemporanea: Milano, Genova, Roma - tre mostre d'arte contemporanea da visitare ORA - Giuseppe Alletto visual artist
Mario Schifano
– Nacque il 20 settembre 1934 da Rosa Paganini e Giuseppe Schifano a Homs (Libia), dove il padre, archeologo restauratore, era impegnato negli scavi di Leptis Magna (Schifano 1960-1964..., 2005, p. 201). Nel 1941, nell’ambito delle operazioni di sfollamento degli italiani dalle colonie africane, fu trasferito con la famiglia a Roma, dove visse in due diversi campi profughi, prima a Cinecittà e poi a Trastevere, nella caserma Lamarmora. Finita la guerra, riprese a frequentare la scuola, abbandonandola però per insofferenza già alla fine della seconda media: fu così, per qualche tempo, garzone in una bottega di Trastevere. Nel 1951 iniziò a lavorare, come restauratore di terrecotte, al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, per intercessione del padre che vi era impiegato dalla fine della guerra; al contempo si dedicò al disegno e alla pittura da autodidatta.
Risale al 1954 la prima notizia di un suo evento espositivo, quando chiese un permesso lavorativo «per assentarsi il giorno 30-10-54 per presenziare all’inaugurazione della mostra d’arte, dove è personalmente interessato» (Roma, Archivio della Soprintendenza alle Antichità dell’Etruria Meridionale Roma II: l’esposizione non è altrimenti documentata allo stato attuale delle ricerche). Tra il luglio 1956 e il dicembre 1957 sospese l’impiego museale per svolgere il servizio di leva, e al suo ritorno riprese, con maggior costanza, la pratica della pittura. Nel 1958 partecipò ad almeno due esposizioni: Lo Savio, Manzoni, Schifano, Uncini alla galleria Appia Antica e Mostra di pittura Premio Cinecittà organizzata in una delle sedi del Partito comunista in ottobre. Nel gennaio 1959 tenne una seconda collettiva ad Appia Antica, in compagnia di Renato Mambor e Cesare Tacchi, ed espose tele dipinte a smalto d’influenza ancora informale. Il 23 maggio di quello stesso anno s’inaugurò, sempre ad Appia Antica, la prima personale di Schifano, presentata da Emilio Villa: l’artista espose i recenti primi Cementi,opere dalla marcata caratterizzazione materica.
Nel 1960 avviò un ciclo di pitture monocrome, con lettere e numeri stampigliati, esposte per la prima volta nel novembre, alla mostra della galleria La Salita 5 pittori. Roma 60. Superato ogni retaggio informale, sperimentò per l’occasione la tecnica a smalto su carta intelata, che per anni avrebbe caratterizzato la sua produzione pittorica. Al 1961 datano i primi riconoscimenti ufficiali, tra cui la partecipazione al premio di incoraggiamento per giovani artistidella Galleria nazionale d’arte moderna di Roma e la vittoria del XII premio Lissone per la giovane pittura internazionale. Nel marzo di quello stesso anno si tenne poi, negli spazi della galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, la seconda personale del pittore, con tele monocrome entro le quali si riconoscevano, ad angoli stondati, le forme di polaroid, diapositive, cartelli stradali: si trattava di veri e propri schermi pittorici su cui, di lì a poco, avrebbero fatto la loro comparsa immagini tratte dal vocabolario dei mass media. In questa occasione Schifano conobbe Ileana Sonnabend, già moglie di Leo Castelli, giunta dagli Stati Uniti con il secondo marito e intenzionata ad aprire una galleria in Europa. I coniugi Sonnabend misero l’artista sotto contratto d’esclusiva ed egli poté dunque licenziarsi, nel 1962, dall’impiego museale per dedicarsi completamente all’attività pittorica.
---------------------------
Come Artista lavoro con quattro gallerie in Italia (galleria Biasutti e Biasutti di Torino, CSA Farm gallery di Torino, galleria Spaziotemporaneo di Milano, Wundergrafik gallery di Forlì)
In questo canale, oltre a tanti video gratuiti con informazioni preziose per gli artisti emergenti, troverai anche tanti video di Storia dell'Arte o relativi all'Arte in generale.
Questi video sono utili tanto agli artisti quanto a coloro che amano o studiano la Storia dell'Arte a tutti i livelli.
Iscriviti al mio canale !
se ami l'Arte quanto io la amo o se vuoi diventare anche tu un Artista professionista questo canale è il posto giusto per te :)
Buona Arte! :)
Di seguito tutti i miei canali social per rimanere sempre in contatto con me:
/ giuseppe_al. .
/ giuseppealle. .
/ giuseppe-. .
/ giuseppeallett1
visita il mio sito web ufficiale per vedere le mie opere
https://www.giuseppeallettoitalianart...
---------------------------------
Giovanni Kronenberg galleria Renata Fabbri di Milano
Mario Schifano presso galleria ABC Arte di Genova
Simon Hantai presso Gagosian di Roma
Информация по комментариям в разработке