Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino

Описание к видео Le regole delle regole del gioco | Irene Facheris | TEDxTorino

Irene Facheris ci accompagna in un viaggio in tre step attraverso le discriminazioni di genere, razza e orientamento sessuale. Chi può decidere le regole di questo gioco, a volte molto pericoloso?

Irene Facheris è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole.
È presidente dell’associazione Bossy: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+.
Tiene incontri sulla parità in aziende, scuole, università e organizzazioni italiane.

Per Irene Facheris conoscere le regole del gioco non basta, perché le regole del gioco sono a loro volta governate da altre regole. Per fare un passo avanti, bisogna conoscere le tre regole che stanno alla base delle regole del gioco.

Torniamo alla domanda iniziale: chi decide le regole di questo gioco?

Sicuramente non chi non è coinvolto in prima persona in atti di discriminazione, sostiene Irene Facheris. Vale a dire, ad esempio, che non è un bianco a decidere se una cosa è razzista, non è un uomo a decidere se una cosa è sessista, non è un eterosessuale a decidere se una cosa è omofoba.

All’infuori del proprio campo da gioco, se si vuole giocare bisogna seguire le regole, proprio come in una partita a Uno, onde evitare spiacevoli incomprensioni. Perché, a volte, le buone intenzioni non sono abbastanza.

Sul palco di Ready Player X, l’evento targato TEDxTorino, Irene Facheris ci mostra una nuova prospettiva, per rivalutare sotto un’altra luce le discriminazioni, anche quelle a cui non abbiamo mai fatto caso.
Irene Facheris (1989) è un'attivista, scrittrice, formatrice e creator. Esperta in gender studies, ha creato nel 2016 su YouTube la videorubrica per ragazzi Parità in Pillole.
È presidente dell’associazione Bossy, nata nel 2014: una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Dal 2018 è responsabile della formazione di Bossy+, un hub consulenziale che aiuta le realtà lavorative a utilizzare un punto di vista inclusivo nei loro eventi, nella loro immagine e nella loro vita aziendale.
Ha pubblicato Creiamo Cultura Insieme. 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione (Tlon Edizioni) e Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane (Rizzoli). È possibile ascoltare su Audible il podcast da lei curato Coming out: storie che vogliono uscire.
Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Комментарии

Информация по комментариям в разработке