Campane del Santuario di N.S. de La Salette in Salmata di Nocera Umbra (PG) v.311

Описание к видео Campane del Santuario di N.S. de La Salette in Salmata di Nocera Umbra (PG) v.311

Suonate per la messa prefestiva delle ore 18:00 nella vigilia della solennità dell’Ascensione di Nostro Signore Gesù Cristo:
[05:05] Battiore delle 17:30 e plenum festivo (dura 1 min e 15);
[08:13] Plenum festivo delle 17:45 (dura 1 min e 15);
[00:48] 17 tocchi sul campanone alle 17:55 come ultimo segnale messa.

Concerto di 4 campane a slancio, in accordo maggiore I-III-V-VIII, fuse dalla Marinelli nella seconda metà del Novecento, ed elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dalla Trebino, che ha installato il programmatore digitale Jubileum:
I: Solb3 (batte i tocchi delle ore)
II: Sib3
III: Reb4 (batte il tocco della mezza assieme alla grossa)
IV: Solb4

E dopo la bellissima 3 giorni veneziana, torniamo a noi, alle nostre terre. Per l’Ascensione avrei voluto riprendere campane nuove perché come sapete, nonostante sia solennità non è detto che le suonate siano solenni in quanto coincide con la domenica. E così per andare a botta sicura ho scelto una chiesa nuova, dove se suonasse il festivo o il solenne poco mi cambiava. Solo che per Domenica mattina il meteo dava sole e tantissimo vento, così ho scelto di girarlo Sabato pomeriggio, nonostante un cielo plumbeo che minacciasse pioggia. Girando per varie chiese ho trovato questo graziosissimo santuario sperduto in mezzo alla natura e alla vegetazione, con un bellissimo campanile. Solo che non sapevo se le campane fossero elettrificate perché non c’era nessuna foto che me le facesse vedere. Ma pazienza, se avessi fatto un buco nell’acqua, quantomeno avrei fatto una passeggiata. Durante il cammino, mentre mi avvicino al campanile incomincio ad intravedere le campane… Cavolo, non sono mica così piccole! Dopodiché, appena arrivato, ci giro intorno, e da una bella inquadratura laterale vedo che le campane sono 4 a slancio!! E mentre sono in chiesa, alle 17:00 sento il battiore… Un bellissimo Solb3!!! Azz, qua viene una bella chicca. Meglio di quanto credessi. Intanto vado in sacrestia per vedere il programmatore, e vedo lo Jubileum di Trebino. Molto utile per me perché avrei letto quali erano le suonate preimpostate per la messa e l’orario delle stesse suonate. Solo che a differenza degli altri programmatori Trebino ho trovato scritto solo “Festivo”. E che sarà mai? Spero il plenum… Così intanto faccio le riprese panoramiche alla chiesa, con un bel primo piano alla facciata, in cui tento di far intravedere il portale parzialmente nascosto dal tetto spiovente (in sottofondo i tocchi messa), e al piccolo rosone, per poi spostarmi sulla cella campanaria e sulla piccola guglia. Quindi ho voluto riprendere la graziosa statua di terracotta della Madonna de La Salette, inquadrando anche 2 targhe che ricordano la sua apparizione, successivamente inquadro altre statue di terracotta disposte in fila lungo la scalinata, come voler rappresentare il pellegrinaggio di questi giovani per pregare la Madonna. Una chicca del genere non poteva non mancare! Dopodiché ho ripreso l’abside della chiesa, facendo un primo piano frontale alle campane e alla guglia. Infine ho ripreso il campanile lateralmente, dove faccio vedere il resto della chiesa.
Per la suonata mi sono posizionato vicino a dei palazzi, così da inquadrare le campane lateralmente. Ho scelto questa posizione perché speravo in tutte le maniere che suonasse il plenum. E infatti, dopo il battiore delle 17:32, partono in ascendente tutte e 4! Wow! Solo che… Il grande peccato è che il campanone ci mette qualche decina di secondi in più a battere da entrambi i lati, rispetto alle altre che partono a razzo. In effetti ci sta pure, meglio non stressare troppo i motori nonostante le spinte in salita, però la suonata dura troppo poco! Ste campane meritano di più! Quando ho chiesto al parroco la suonata solenne, non sapeva rispondermi perché era stata fatta la programmazione annuale, quindi manco mi sono azzardato a chiedergli un plenum di 5 minuti. Nonostante tutto questo è un buon impianto, peccato per le catene piuttosto lente, ma è solo per mancanza di manutenzione. Di sicuro, se fossero tirate meglio, il campanone avrebbe preso quota più velocemente… Ma ciò non giustifica una suonata così corta.
Il secondo plenum l’ho ripreso dall’enorme prateria del santuario, così da effettuare sempre un’inquadratura di profilo. E per terminare ho ripreso la bellissima chiesa dall’interno. Dopodiché… Un’altra graziosa chicca… La ripresa al programmatore, e al piccolo sonello per la messa, fuso dalla Marinelli: così gli faccio dare un tocco e poi inquadro il marchio della fonderia.
Per il momento è tutto, non so dirvi se ritornerò qui, anche perché il campanone ha il dente del blocco sulla ruota, ma probabilmente la suonata solenne è un plenum un po’ più lungo, come a Passaggio di Bettona.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке