L'ISTRUTTORE e L'INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA: PRO E CONTRO DI QUESTO LAVORO, E COME DIVENTARLO

Описание к видео L'ISTRUTTORE e L'INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA: PRO E CONTRO DI QUESTO LAVORO, E COME DIVENTARLO

Quello che spiego nei miei video può integrare ma non sostituire le lezioni di teoria e guida che puoi seguire in autoscuola.


✔️ ISCRIVITI AL CANALE ---    / guidareoggiandreabrusadin  

✔️ INSTAGRAM: https://www.instagram.com/guidare_ogg...

✔️ FACEBOOK:   / guidareoggi  


🔴 Vuoi contribuire a SOSTENERE IL CANALE? Puoi versare anche una piccola somma sul conto PayPal qui --- https://www.paypal.com/paypalme/my/pr... o all’email [email protected]


L'ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA/ PRO E CONTRO DI QUESTO LAVORO, E COME DIVENTARLO.

L’idea di diventare istruttore e insegnante di scuola guida ti incuriosisce? In questo video ti spiego pro e contro di questo mestiere, e il percorso che bisogna fare per poter esercitare questa professione. Iniziamo!!

Vediamo qual’è l’iter da seguire per diventare istruttori e… o insegnanti di scuola guida, perché qui serve subito fare una distinzione: l’istruttore è la persona che svolge le lezioni pratiche per il conseguimento della patente, insegna cioè a guidare i veicoli. L’insegnante è invece colui che svolge le lezioni teoriche per il conseguimento della patente, di qualunque categoria; svolge poi le lezioni per il rilascio di certificati di abilitazione professionale, di recupero punti, o più in generale tutto quello che concerne l’attività didattica teorica. E l’istruttore non è detto che sia anche insegnante, e viceversa. Si può essere l’uno, istruttore, l’altro, insegnante o, come nel mio caso, entrambi, insegnante e istruttore.
Il percorso per diventare l’uno o l’altro è diverso. Iniziamo a vedere cosa serve fare per diventare istruttori di guida.
Intanto servirà aver compiuto almeno 24 anni, non aver riportato condanne o essere stati dichiarati delinquenti abituali, avere un diploma di scuola media superiore, ed essere in possesso delle patenti A, B, C, D, e CE, ovvero praticamente tutte le patenti. A chi non è in possesso della patente A, sarà preclusa la possibilità eventualmente di svolgere l’attività di istruttore per i motoveicoli. Il conseguimento di tutte queste patenti comporta ovviamente un costo non indifferente, e richiede anche un certo tempo.
Conseguite le patenti, bisognerà frequentare un apposito corso della durata di 80 ore di teoria, più 40 ore di guida, ridotte a 30 per chi non è in possesso della patente A.
Dopo aver conseguito le patenti ed aver frequentato l’apposito corso di preparazione, ci sarà da affrontare una serie di esami presso la sede della provincia.
Gli esami consistono in una prova a quiz di 80 domande, da completare in 40 minuti e facendo al massimo 2 errori; ci sarà poi la prova orale su argomenti del programma ministeriale; e poi si passerà alle prove pratiche, che consistono nella verifica della capacità di insegnamento della guida di motoveicoli; poi di autovetture e poi di veicoli appartenenti alla categoria CE o D a scelta della commissione.
Superate tutte queste prove, potremo considerarci istruttori di scuola guida.

Per diventare invece insegnanti di teoria, servirà avere questi requisiti, ovvero: un’età minima di 18 anni; non aver riportato condanne o essere stato dichiarato delinquente abituale, avere un diploma di scuola media superiore, con corso di studi di almeno 5 anni; servirà aver conseguito almeno la patente B, e poi bisognerà frequentare un corso obbligatorio di 145 ore, presso appositi centri di formazione o autoscuole abilitate. Dopodiché anche qui, come per diventare istruttore, ci sarà da affrontare una serie di esami presso la sede della provincia.
Gli esami consistono in questo caso in una prova a quiz di 80 domande, da completare in 40 minuti e facendo al massimo 2 errori; ci sarà poi una prima prova teorica, scritta in questo caso, che consiste nello svolgimento di 3 temi inerenti il programma ministeriale a scelta della Commissione; e per finire, un’ultima prova, questa volta orale, su argomenti inerenti sempre al programma ministeriale. Superati questi esami, saremo diventati insegnanti di scuola guida.

Finisce qui anche questo video; ci rivediamo presto con il prossimo sempre qui sul canale Guidare Oggi con Andrea.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке