🍀 Ecco perché si GUIDA MEGLIO! Nuova Alfa Romeo Stelvio QUADRIFOGLIO (2024)

Описание к видео 🍀 Ecco perché si GUIDA MEGLIO! Nuova Alfa Romeo Stelvio QUADRIFOGLIO (2024)

Ok fari a LED e strumentazione digitale, ma c'è anche un nuovo differenziale autobloccante meccanico: con il restyling 2023 l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si guida ancora meglio?
Scopritelo in questo video dove ho portata la Stelvio Quadrifoglio 2024 su una strada "come si deve" per vedere come va, visto che ora è anche pià potente (520 CV)

All'esterno, l'intervento che rende più riconoscibile il restyling 2023 dell'Alfa Romeo Stelvio sono le luci a LED anteriori. I gruppi ottici hanno il look a 3 elementi introdotto dall'Alfa Romeo Tonale, ispirato a modelli del passato come l'Alfa Romeo SZ.

Si tratta di fari adattivi a matrice che possono spegnere e accendere selettivamente solo alcuni settori del fascio luminoso: rappresentano quindi un miglioramento funzionale, oltre che una nuova caratterizzazione estetica del modello (ci sono anche gli indicatori di direzione che si illuminano progressivamente).

La Stelvio Quadrifoglio restyling condivide le novità introdotte in precedenza sulle altre motorizzazioni della Stelvio, con alcune dotazioni specifiche.
Ad esempio, anche la Quadrifoglio ora ha la strumentazione digitale, con un display TFT da 12,3 pollici configurabile con schermate diverse ome sull'Alfa Romeo Tonale. Oltre alle 3 schermate delle altre Stelvio (tra cui dei quadranti ispirati alle Alfa Romeo storiche), la Quadrifoglio restyling ha anche una quarta configurazione dedicata alla modalità di guida Race, con al centro contagiri, tachimetro e la luce che suggerisce il passaggio di marcia quando si guida con il cambio in manuale.

Il nuovo differenziale autobloccante meccanico non è un Torsen a ingranaggi, ma ha un pacco frizione non precariato con 6 dischi in fibra di carbonio non intrecciata. La coppia tra la ruota interna alla curva e quella esterna viene trasferita con un bloccaggio del 35% in tiro e del 50% in rilascio, una taratura pensata per dare gradualità e progressività.

L'assetto è stato modificato anche tenendo conto del nuovo differenziale, in particolare i tecnici hanno rivisto il bilanciamento del rollio, con una diversa barra stabilizzatrice anteriore (sull'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio invece è stata modificata la barra antirollio posteriore). Come spiego meglio nel video, non è solo una questione di ridurre il caricamento laterale dell'auto in curva, perché definire un nuovo comportamento in rollio tra avantreno e retrotreno influisce sul sottosterzo e il sovrasterzo della macchina.

A livello telaistico sono cambiati poi anche altri aspetti più di dettaglio, come i supporti della scatola dello sterzo, la taratura degli ammortizzatori e il software di gestione, di pari passo con nuove calibrazioni dei controlli elettronici di trazione e stabilità.

Nel video scoprirete come si comporta su strada la nuova Stelvio Quadrifoglio 2024.

Leggi l'articolo: https://it.motor1.com/reviews/701727/...

Visita in nostro sito: https://it.motor1.com/
Iscriviti al canale: http://www.youtube.com/subscription_c...
Facebook:   / motor1italia  
Instagram:   / motor1italia  
Twitter:   / motor1italia  
Tik Tok:   / motor1italia  

Produzione: Edimotive

Комментарии

Информация по комментариям в разработке