FERRATA JULIA al MONTE CANIN ◭ Alpi Giulie

Описание к видео FERRATA JULIA al MONTE CANIN ◭ Alpi Giulie

Questa volta siamo scappati in Friuli Venezia Giulia per evitare il traffico di rientro delle ferie e fortunatamente abbiamo fatto la scelta più azzeccata. Luoghi incontaminati ed isolati, selvaggi a tal punto dove l'incontro con uno stambecco a 2 metri da te è una cosa del tutto normale.
Sistemata negli ultimi anni, la ferrata Julia porta alla cima del Monte Canin una montagna delle Alpi Giulie. Se non avete molta voglia di fare dislivello (come nel nostro caso visto che eravamo reduci da una settimana di uscite) questa è la ferrata che fa per voi; difficile solo l'attacco in quanto la roccia è stata levigata dal ghiacciaio in forte regressione, arrampicabile e divertente sia in salita che in discesa (per la discesa infatti si può optare di scendere direttamente da qui o fare il giro dell'anello delle Giulie passando per il Monte Forato. )
A seconda del periodo possono servire i ramponi per attraversare il piccolo ghiacciaio, noi non abbiamo utilizzato nulla.

La nostra salita in breve :
🧗🏻‍♀️ Dislivello positivo: 750 d+ , 5h a/r
🅿️ Partenza e arrivo: Rifugio Gilberti 1.850m (siamo saliti in funivia da Sella Nevea)
🥾 Attrezzatura: imbrago, kit ferrata, caschetto
✅Dal Rifugio Gilberti seguire il sentiero 632 in direzione della Sella Bila Pec dove è presente un bellissimo rudere di una vecchia caserma militare , seguiamo le indicazioni per la ferrata fino ad un bivio in direzione del ghiacciaio del Canin. Seguire i numerosi ometti che portano alla base della ferrata e da lì in breve si arriva alla cima. (ferrata completamente attrezzata e protetta)
🔙Discesa: stessa via di salita
⚠️La relazione è puramente a scopo informativo. Ognuno dev'essere in grado di scegliere l'itinerario a seconda della propria esperienza e capacità. Non improvvisate, affidatevi a guide alpine se non avete la giusta preparazione.

Se ti è piaciuto questo video fammelo sapere nei commenti e iscriviti al mio canale YouTube per rimanere aggiornato sulle prossime uscite !

Mi trovi anche su :
► INSTAGRAM   / sara.lazzari_  
► FACEBOOK   / saralazzari.dolomiti  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке