Carcinoma mammario HER2, una nuova prospettiva

Описание к видео Carcinoma mammario HER2, una nuova prospettiva

[Oncoinfo – Istantanee di Oncologia: seguici su http://oncoinfo.it] Lo scenario del trattamento del tumore mammario HER2 è oggi al centro dell’attenzione della comunità oncologica. Grazie agli avanzamenti della ricerca in questo campo, è cambiato l’algoritmo di trattamento, perché influenzato da un gradiente di espressione HER2 non più limitato a una visione dicotomica. Tale prospettiva, infatti, lascia il posto ad una classificazione della paziente basata su più livelli di espressione di HER2, che schiude l’accesso alle nuove terapie a una più ampia popolazione di pazienti.
Su questo terreno, gioca un ruolo di primaria importanza l’anatomopatologo, che, al fianco dell’oncologo, costituisce fin dal primo momento il timone del percorso di cura della paziente.
Una coppia di eccezione, in tal senso, è rappresentata da Giuseppe Viale (Professore di Anatomia Patologica, Università degli Studi di Milano) e Matteo Lambertini (UO Oncologia Medica – Policlinico San Martino IRCCS per l’Oncologia, Genova), incontrati alla fine di una fitta stagione congressuale e intervistati per la nostra rubrica "Head 2 Head" sui temi cruciali di questo ambito di patologia.

Комментарии

Информация по комментариям в разработке