Il CATANZARO in SERIE A: quando la CALABRIA andò in Paradiso

Описание к видео Il CATANZARO in SERIE A: quando la CALABRIA andò in Paradiso

#catanzaro #seriea #footballmystery

Stavolta raccontiamo un'epopea particolarmente importante nel calcio italiano. Poco più di 50 anni fa una regione passionale, popolosa e letteralmente pazza per il calcio come la Calabria si affacciava per la prima volta nella massima serie grazie a una squadra, il Catanzaro, che soprattutto nella parte finale degli anni '70 e all'inizio degli '80 visse i suoi anni più gloriosi. E' il momento di approfondire quelli che sono stati gli anni del Catanzaro in Serie A: la Calabria in Paradiso.

Il Catanzaro approda per la prima volta in Serie A il 27 giugno del 1971, vincendo a Napoli lo spareggio contro il Bari a chiusura del campionato di Serie B. E' uno spareggio a 3 con 2 posti a disposizione alle spalle del Mantova dominatore del campionato: l'Atalanta vince contro i calabresi e i pugliesi a Bologna e fa spostare a Napoli la coda finale del torneo. A decidere è Angelo Mammì, uomo della provvidenza del club guidato all'epoca dal presidentissimo Nicola Ceravolo. Sarà lui a mettere la firma anche alla storica vittoria dei giallorossi contro la Juventus nel loro primo campionato in Serie A, nella stagione 1971/72.

Va detto che il Catanzaro si presentò al gran ballo già da realtà solida del calcio italiano, la promozione arrivò dopo un lungo decennio di consolidamento in cadetteria, impreziosito anche dalla conquista della finale di Coppa Italia nel 1966, approdo ottenuto dopo aver superato proprio la Juventus in semifinale. La finalissima fu però vinta dalla Fiorentina, 2-1 nella finale di Roma del 19 maggio 1966, vinta con un rigore di Mario Bertini a un minuto dalla fine dei tempi supplementari.

Guarda il video e scopri il resto della storia!

Scritto e realizzato da: Fabio Belli
Fonti video: RaiSport/Memory; Archivio Rosas; Lucio Celletti Archeosport;

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

* segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org
* segui storie fuorigioco su Facebook   / controcalcio.it​​​  
* segui storie fuorigioco su Twitter   / controcalcio1​​​​.  .
* segui storie fuorigioco su Instagram   / storiefuorigioco;  
*segui storie fuorigioco su TikTok   / storiefuorigioco  

Комментарии

Информация по комментариям в разработке